La Torres perde l’imbattibilità

Prova sottotono dei rossoblù, condizionati in parte dalle troppe assenze. L’Entella vince con pieno merito 2-0

Una Torres poco determinata, sulla cui prestazione hanno inciso le tante assenze si arrende per 2-0 all’Entella e incassa il primo stop stagionale. La partita si è messa subito male per i rossoblù, sotto dopo appena 5 minuti per un mezzo svarione di Zaccagno. L’Entella  dal canto suo ha messo in campo maggior agonismo e volontà per tutto l’arco dei 90 minuti, meritando la vittoria e legittimandola con il raddoppio siglato a 11 minuti dalla fine. Troppe le assenze contemporanee in casa sassarese che hanno pesato oltre modo su una prestazione per la prima volta decisamente sotto tono sia a livello di squadra che di singoli con pochissime sufficienze. Nessun dramma comunque, per una sconfitta che prima o poi sarebbe arrivata e che non scalfisce le certezze acquisite fin qui dai rossoblù.

Come da noi anticipato in sede di presentazione, Siniega, Pelamatti e Lora vincono i rispettivi ballottaggi e partono nell’undici titolare. Oltre a Idda, Zecca, Scotto e Liviero, il tecnico Alfonso Greco deve rinunciare anche a Mastinu, bloccato dal mal di schiena. Per la Torres sono cinque assenze molto pesanti. Tascone, Parodi Siatunis e Lancini sono gli assenti fra i padroni di casa.

Torres manovriera e con in mano il pallino del gioco nei primissimi minuti. Al 5° però i rossoblù si addormentano su un calcio di punizione da destra; il pallone scodellato al centro vede la non perfetta uscita di Zaccagno con la sfera che finisce nella disponibilità di Bonini che, in mischia è pronto a girare a rete e a concretizzare la prima opportunità sbloccando il match. Come contro la Spal, l’inizio dei rossoblù è dunque ad handicap. La reazione non è veemente, l’Entella galvanizzata dal vantaggio prende coraggio. La Torres è meno precisa e fluida del solito nella circolazione di palla e negli automatismi e in questo fattore incidono senza dubbio le assenze di alcuni uomini cardine. Va bene la panchina lunga ma quando le assenze contemporanee sono 4 o 5 diventa tutto più complicato. I rossoblù cercano comunque con l’andare dei minuti di riorganizzarsi pur senza rendersi pericolosi. Viceversa al 19° sono i padroni di casa a sciupare l’opportunità per il raddoppio con Santini. Il primo tiro in porta dei sassaresi arriva al 21° per merito di Ruocco, con una deviazione di un difensore che smorza il pallone, finito agevolmente fra le mani del portiere De Lucia. Al 23° la Torres batte il primo corner sugli sviluppi del quale va vicinissima al pareggio con Fischnaller, la cui girata di testa viene salvata sulla linea da un difensore. La partita prende quota e con una ripartenza bruciante l’Entella ha con Tommaselli la palla del 2-0, ma per fortuna della Torres non viene concretizzata. Dietro i rossoblù sono meno solidi e compatti del solito e rischiano in diverse circostanze sulle ripartenze biancocelesti. La catena di destra Siniega – Masala spinge e si vede poco, a sinistra Pelamatti è incerto nella fase difensiva e troppo titubante in quella di spinta. Al 33° una gran botta al volo di Ruocco trova i pugni di De Lucia a sventare quello che sarebbe stato un eurogol. Tre minuti dopo Zaccagno non è da meno salvando su Petermann. Poco prima in ben due circostanze, Santini e poi Zamparo tentano furbescamente di indurre l’arbitro all’errore accasciandosi a terra mimando la gomitata subita, dopo due normali contatti di gioco con Antonelli prima e Dametto poi, riproponendo per certi versi quanto fatto dai giocatori della Spal una settimana fa. Il primo tempo si avvia alla conclusione e la sensazione è che mister Greco non possa essere affatto contento della prestazione dei suoi, per la prima volta decisamente sotto tono.

La prima mossa di Greco è Kujabi che rileva un non positivo Pelamatti. Serve un’altra Torres per raddrizzare la partita. Fischnaller scarica un gran destro al 49° trovando la deviazione in angolo del portiere. I rossoblù guadagnano due corner consecutivi e sembrano più sul pezzo rispetto ai primi 45 minuti. L’Entella prova a pungere con ficcanti verticalizzazioni che mettono sempre in difficoltà la retroguardia sassarese. A centrocampo i sassaresi sbagliano parecchi appoggi facili, specialmente con Lora, generoso ma troppo precipitoso e impreciso. La sensazione è che manchi quella qualità che ha contraddistinto finora il palleggio rossoblù. Greco prova a dare maggior sostanza e imprevedibilità gettando nella mischia Sanat per Masala e Cester per lo stesso Lora. Al 64° la ripartenza di Santini, nata da un sospetto fallo su Sanat, si chiude con un tiro fuori dallo specchio. I sassaresi fanno fatica a trovare ritmo nella costruzione del gioco, il possesso di palla è sterile, mentre i padroni di casa gestiscono senza subire più di tanto. Al 79° l’Entella chiude virtualmente la partita con Di Santo che ruba palla a Giorico con un intervento energico e forse oltre i limiti, si invola, calcia trovando la respinta di Zaccagno proprio sui piedi di Siniega che non riesce a evitare l’autogol. Per la Torres arriva così la prima sconfitta stagionale.

Virtus Entella – Torres 2-0

Reti: 5° Bonini, 79° Siniega (aut.)

Virtus Entella: De Lucia, Bonini, Kontek, Tomaselli, Meazzi (68° Lipani), Corbari, Manzi, Petermann (78° Mosti), Di Mario, Zamparo (75° Faggioli), Santini (68° Di Santo). A disposizione: Paroni, Sialuys, Muller, Valori, Zappella, Clemenza, Faggioli, Sakidi, Realfi, Banfi. All. Fabio Gallo

Torres: Zaccagno 5,5, Siniega 5,5, Antonelli 6, Dametto 6, Masala 5,5 (58° Sanat 5,5), Lora 5,5 (58° Cester 5,5 ) Giorico 6, Pelamatti 5 (46° Kujabi 5,5 dal 84° Goglino s.v.), Ruocco 5,5, Fischnaller 5,5, Diakitè 5,5 (78° Menabò s.v.). A disposizione: Garau, Pinna, Mandrelli, Verduci, Nunziatini, Fabriani, Petriccione. All. Alfonso Greco 5,5

Arbitro: Niccolò Turrini della sezione di Firenze

Ammoniti: Corbari, Santini, Ruocco, Lora, Kujabi, Cester

Aldo Gallizzi

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio