La Madonna del Buon Cammino oggi in piazza San Pietro

Il venerato simulacro sarà esposto sull’altare papale. Santa messa in diretta tv. Nel pomeriggio i secondi Vespri di Pentecoste. Domani sera il rientro a Sassari

BuonCamminoPartenza2Sassari. Mancano poche ore alla messa di Pentecoste che Papa Francesco celebrerà in piazza San Pietro. Protagonista del solenne evento sarà Nostra Signora del Buon Cammino, che verrà esposta sull’altare papale su invito dello stesso pontefice. È grande l’emozione per il Gremio dei Viandanti, che ha portato in Vaticano il simulacro della propria patrona, arrivato sabato mattina e preso subito in consegna dalla Santa Sede. I fedeli sassaresi e di tutto il mondo potranno seguire la messa in diretta televisiva sul canale Tv2000 a partire dalle 10,30. Ma non è finita: al pomeriggio il miracoloso simulacro verrà esposto nella Basilica Vaticana per i secondi Vespri di Pentecoste, curati del Capitolo Vaticano.

In piazza San Pietro, al mattino, saranno presenti una rappresentanza del Gremio, il sindaco Nicola Sanna e il vicesindaco Amalia Cherchi, oltre ai fedeli che vorranno testimoniare un segno di devozione e affetto verso Nostra Signora di Buon Cammino.

BuonCamminoPartenza3Venerdì sera, dopo la messa celebrata dal parroco di Sant’Agostino don Davide Onida, la statua è stata riposta all’interno di una cassa costruita ad hoc e sigillata alla presenza della rappresentante della Soprintendenza l’architetto Monica Ortu. Ad apporre la firma sulla pergamena accompagnatoria oltre ai rappresentanti dei Viandanti, l’obriere maggiore Antonio Zedda, il capo candeliere Emanuele Cherchi e il segretario del Gremio Cristian Zedda, sono stati anche il vicesindaco Amalia Cherchi e il parroco Davide Onida. Tra due ali di folla, il simulacro è stato poi sistemato su un furgone che il gruppo motociclisti della Polizia locale di Sassari ha scortato sino all’imbarco a Olbia destinazione Civitavecchia. Alla celebrazione eucaristica erano presenti anche l’assessore alle Politiche Sociali Monica Spanedda e un rappresentante della Brigata Sassari.

Domani, lunedì 5 giugno, alle 20, il simulacro farà rientro nella parrocchia di Sant’Agostino e sarà accolto da numerosi fedeli. Per l’occasione il Gremio dei Viandanti ha preparato uno spettacolo di fuochi artificiali. Per l’occasione i fedeli potranno compiere un “baciamano straordinario” della statua della Madonna. Si tratta di un atto eccezionale vista l’altrettanta eccezionalità dell’evento romano. «Sarà – fanno sapere dal Gremio – l’occasione perché i fedeli esprimano l’affetto filiale e la devozione al rientro dalla celebrazione papale. Sarà un momento di preghiera e speranza per tutti coloro che vivono nella sofferenza, nel disagio».

 

Galleria fotografica

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio