La Dinamo soffre ma alla fine batte anche la Fortitudo

Terzo quarto solido per i ragazzi di coach Pozzecco (27-15 il parziale) che ribaltano lo svantaggio del primo tempo e vincono un match durissimo per 86-80

DinamoFortitudo1

Sassari. Stavolta l’avversario era ostico e si sapeva. In un PalaSerradimigni tutto esaurito per l’anticipo di pranzo di oggi, la Dinamo Banco di Sardegna è riuscita a domare anche la Fortitudo Bologna, una sfida giocata l’ultima volta nella stagione 1992-93. Coach Pozzecco ha ritrovato la sua Effe, Marco Spissu ha tagliato il traguardo delle cento presenze in LBA con la maglia biancoblù. Prima della palla a due il grande tenore Francesco Demuro, star internazionale della lirica, ha interpretato l’Inno di Mameli insieme al pubblico del palazzetto.

https://youtu.be/zsPBzYsvU1M

Il match. Dinamo contratta in avvio di gara, la Fortitudo spinta da un Sims dominante firma un parziale di 3-10 nei primi 3 minuti che costringe Pozzecco al timeout (0/2, 1/3 al tiro). Segna solo Spissu per il Banco, tripla e liberi per -5 di metà primo quarto, ampie rotazioni biancoblu per provare ad invertire la rotta, Mclean in coppia con Bilan produce subito punti. La Effe lavora bene su entrambi i lati del campo, otto punti consecutivi di Cinciarini fanno sprofondare il Banco a -9, la tripla di Vitali dà respiro e i primi dieci minuti si chiudono sul 19-25.

Gentile prova a dare la scossa con i canestri del -2, Bologna gioca di squadra e conduce senza troppa difficoltà nonostante debba fare a meno di Sims gravato dai falli, al 13’ sul 25-32 è ancora minuto di sospensione per Poz. È la Fortitudo ad uscire bene da timeout con i punti di Robertson e Daniel, Jerrells ci mette una pezza, il Banco paga Evans e Pierre ancora a zero punti. Ancora rotazioni tra le file biancoblù, Spissu e Gentile alzano i ritmi, si sblocca Pierre e la Dinamo giocando di squadra rimette in piedi il match, all’intervallo è 40-43.

DinamoFortitudo3
Vitali in azione

Nel secondo tempo cambia però tutto. Evans inizia a macinare punti, schiaccia e firma il sorpasso (44-43), Aradori con l’immediata risposta ospite ma ad accendersi per il Banco è a sorpresa Miki Vitali, punti (8 nel terzo quarto) e sostanza per la guardia bolognese, il parziale dei primi cinque minuti della frazione dice 17-9, timeout coach Martino (59-52). La banda del Poz ribalta completamente la gara con un terzo quarto ai limiti della perfezione, dopo 30’ è 67-58.

La Fortitudo non molla e risale fino al -5 ma è Stefano Gentile l’uomo del match, la sua tripla a sei dalla fine rimette la Dinamo avanti di 8 lunghezze e ridà energia all’attacco biancoblù (73-65). Duello sotto canestro tra Bilan e Sims, doppio tecnico a coach Martino per le eccessive proteste, il Banco approfitta dei liberi e vola sul +12 al 37’. Aradori metronomo guida i suoi e Bologna firma un parziale di 6-0 ma la Dinamo da grande squadra gestisce intelligentemente gli ultimi possessi, Gentile e Bilan sigillano il risultato, la reazione del secondo tempo premia con merito i giganti che superano per 86 a 80 la Effe di Bologna.

DinamoFortitudo4
Il coach della Dinamo Gianmarco Pozzecco

«Mi sembrava un film già visto ad inizio gara perché sembrava la gara giocata conto Trieste – ha commentato in sala stampa coach Gianmarco Pozzecco –. Per me era una partita molto particolare, ero calmo ma molto preoccupato perché in campo ho visto una grandissima Fortitudo. È una squadra che gioca una grandissima pallacanestro e oggi si è visto, il risultato è stato in bilico sempre. Faccio i complimenti a tutta la società perché hanno riportato in alto la Effe, dove merita di stare. Io oggi sono felice anche se non sembra. I miei ragazzi sono stati molto bravi a rimanere in partita pur non giocando benissimo inizialmente, abbiamo fatto un grande terzo quarto e poi abbiamo gestito il vantaggio».

DinamoFortitudo2
Il coach della Fortitudo Antimo Martino, espulso per doppio fallo tecnico

«Innanzitutto faccio i complimenti alla Dinamo per la vittoria – ha detto invece il coach della Fortitudo Antimo Martino –. Sapevamo delle loro qualità ma allo stesso tempo devo fare i complimenti anche se parziali ai miei giocatori che ad eccezione del terzo quarto hanno fatto una buona gara considerando la nostra avversaria e un campo difficile come quello di Sassari. I 27 punti subiti nella terza frazione ci lasciano l’amaro in bocca perché hanno condizionato il risultato. Riportiamo a Bologna molte cose positive per quanto fatto in campo e l’attenzione difensiva del primo tempo. Sassari ha aumentato poi l’intensità e ci ha creato qualche problema. Resettiamo e pensiamo alle prossime gare».

 

I tabellini

Dinamo Banco di Sardegna – Fortitudo Pompea Bologna 86-80
Arbitri: Gianluca Sardella, Guido Giovannetti, Fabrizio Paglialunga
Spettatori: 4575
Parziali: 19-25, 21-18, 27-15, 19-22
Progressivi: 19-25, 40-43, 67-58, 86-80

Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 7, Mclean 9, Bilan 16, Bucarelli, Devecchi, Evans 13, Magro, Pierre 7, Gentile 15, Vitali 16, Jerrells 3. All. Gianmarco Pozzecco
Assist: 18 (Spissu e Jerrells 4)
Rimbalzi: 27 (Evans 7)

Fortitudo Pompea Bologna: Robertson 18, Aradori 20, Cinciarini 8, Mancinelli 2, Franco ne, Leunen 2, Sims 17, Fantinelli 4, Daniel 6, Stipcevic 3. All. Antimo Martino
Assist: 19 (Fantinelli 6)
Rimbalzi: 25 (Sims 9)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio