La Dinamo batte lo Szolnoki Olaj 98-94

Finale emozionante dei ragazzi di coach Esposito. Negli ultimi minuti completano la rimonta da -20 e superano gli ungheresi

Bamforth
Bamfoth in azione

Sassari. Una grande Dinamo Banco di Sardegna ha conquistato il Game 2 di Fiba Europe Cup vincendo nel migliore dei modi di fronte al pubblico di casa. Dopo aver sofferto l’offensiva ungherese dello Szolnoki Olaj i biancoverdi mettono a segno la rimonta dal -20 e si portano avanti quando inizia l’ultimo minuto di gioco. Protagonisti della vittoria un monumentale Scott Bamforth (25 pt con 5/7 da tre, 5 as), un decisivo Terran Petteway (21 pt, 6 as, 4 rb, 5 falli subiti), che ha firmato la bomba del sorpasso, e un super Jack Cooley (17 pt, 6 rb) autore della prodezza finale. Nell’ultimo possesso con i sassaresi sul +2 il centro numero 45 soffia la palla agli ospiti: Jack chiude il coast to coast con la schiacciata allo scadere. Il pubblico del PalaSerradimigni esplode in un urlo di gioia: vittoria al cardiopalma.

Doppia cifra anche per Rashawn Thomas, a segno con 14 punti e 5 rimbalzi, e Achille Polonara (10 pt, 5 falli subiti): già da oggi (giovedì) i giganti lavoreranno in vista della sfida con Torino in programma domenica alle 19.

Smith
Smith con la palla e coach Esposito sullo sfondo

Dopo la gara coach Vincenzo Esposito ha commentato con soddisfazione la vittoria. «Nella conferenza prepartita avevo detto che Szolnok era una squadra di valore con talento ed esperienza ce l’hanno dimostrato stasera, tirando con percentuali incredibili in parte per colpa nostra ma anche per merito loro che hanno trovato canestri difficili. Noi abbiamo aspettato troppo per adeguarci al ritmo che si gioca in coppa, ancora non abbiamo chiaro con che atteggiamento bisogna approcciare a queste sfide: spesso arriviamo in ritardo, come era già successo a Leicester e si è ripetuto stasera. Statisticamente siamo stati sotto la nostra media rimbalzi e questo non ci ha permesso di giocare a tutto campo come è nelle nostre corde, abbiamo però migliorato alla voce palle perse e quelle recuperate. Portiamo a casa le cose positive di stasera e già da domani lavoriamo su quelle negative in vista della sfida che ci attende in campionato domenica contro Torino. Credo che il pubblico abbia dato un sostegno importante nel momento di difficoltà e ci ha spinto nella rimonta: bravi anche i ragazzi a trovare dei canestri difficili arginando gli avversari in difesa. Quella di stasera è sicuramente una bella vittoria per come è arrivata: c’è ancora tanto da lavorare ma lo sappiamo tutti, in primis i ragazzi. Ma continuiamo sulla nostra strada».

«Voglio prima di tutto congratularmi con Sassari per la vittoria, ha giocato una grande partita in una grande atmosfera. I miei ragazzi hanno portato in campo 35’ di grande basket, poi abbiamo avuto problemi di falli con i lunghi e ci siamo inceppati in attacco. Il calore del pubblico di casa ha sicuramente dato una mano alla squadra nella vittoria. La Dinamo è un club che ha storia e tradizione, sapevamo che vincere qui non sarebbe stato facile. Adesso ci focalizzeremo per giocare al meglio la gara di ritorno a Szolnok», ha detto il tecnico dello Szonoki Olaj Dragan Aleksic.

 

Dinamo Banco di Sardegna 98 – Szolnoki Olaj 94
Parziali: 24-27; 24-29; 19-22; 31-16
Progressivi: 24-27; 48-56; 67-78; 98-94

Dinamo Banco di Sardegna. Smith 5, Re, Bamforth 25, Petteway 21, Devecchi, Parodi, Magro 4, Pierre, Gentile 2, Thomas 14, Polonara 10, Cooley 17. All. Vincenzo Esposito.

Szolnoki Olaj. Rowsey 17, Airington 14, Andric 5, Murphy 7, Vojvoda 23, Kovacs, Benke 5, Toth 6, Milosevic 17, Csak. All.Dragan Aleksic.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio