La Cisl di Sassari porta la sostenibilità ambientale nelle scuole

Inizia un percorso di sensibilizzazione con la piantumazione di venti alberi nel plesso De Andrè in via Artiglieria

Sassari. L’albero come simbolo della vita. La piantumazione come sinonimo di nuova vita, di crescita. È l’inizio del progetto ideato dalla Cisl e dalla Cisl Scuola di Sassari che prevede il coinvolgimento diretto dei bambini delle scuole del territorio in iniziative a sostegno dell’ambiente. Questa mattina una cinquantina di bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo San Donato, plesso F. De Andrè, hanno piantato 20 alberi nel giardino delle scuole di via Artiglieria.

«L’iniziativa di oggi, inserita nelle giornate dedicate all’emergenza climatica – dichiara Marinella Costa, segretaria territoriale della Cisl Sassari – rappresenta l’inizio di un percorso di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale che coinvolgerà numerosi allievi delle scuole della Provincia di Sassari. Ringrazio i dirigenti della Fai Sardegna, Bruno Olivieri e di Forestas Salvatore Mele, per aver donato gli alberi e reso possibile lo svolgimento di questa iniziativa».

Ai piccoli alunni dell’asilo e delle scuole elementari sono stati donati 20 alberi ed è stata spiegata loro l’importanza del gesto. «È stato un momento significativo di apprendimento e di condivisione di valori importanti: siamo felici – spiega Maria Luisa Serra, segretaria generale Cisl Scuola di Sassari – di aver portato la delicata tematica della tutela dell’ambiente all’interno delle scuole». Tutte le iniziative in programma saranno “plastic free”: la necessità di ridurre il consumo della plastica sarà il tema portante delle giornate dedicate alla corrette abitudini ambientali. Gli alunni delle scuole coinvolte, futuri cittadini del mondo, verranno sensibilizzati sul tema attraverso un coinvolgimento diretto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio