Infiorata per l’Immacolata nell’anno del coronavirus

A Sassari anche questo 8 dicembre ha visto in piazza Mazzotti i vigili del fuoco collocare una corona di fiori sulla sommità della colonna mariana

Sassari. Nonostante l’emergenza sanitaria per il coronavirus Sars-Cov-2, ancora una volta per l’8 dicembre è stato rinnovato il rito dell’Infiorata in onore dell’Immacolata concezione. Un gesto che si ripete dal 1954, quando monsignor Arcangelo Mazzotti, allora arcivescovo di Sassari, introdusse anche in città il rito dell’Infiorata, nel centenario della proclamazione del dogma dell’Immacolata concezione da parte di papa Pio IX. Anche quest’anno in piazza Mazzotti una corona di fiori è stata collocata dai Vigili del Fuoco ai piedi della statua della Madonna col Bambino sulla sommità della colonna al centro della piazza. In piazza, in forma privata, senza microfono, l’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba e i sacerdoti del Capitolo.

L’Immacolata è la patrona dell’Intergremio e del Seminario di Sassari. Alla breve cerimonia hanno assistito alcuni rappresentanti, anche loro in forma privata, dei gremi cittadini, e le autorità comunali guidate dal sindaco Nanni Campus.

Già celebrata dal sec. XI, la solennità dell’Immacolata Concezione si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale. Secondo il “Messale romano”, «Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio