Incendio a Truncu Reale, a fuoco rifiuti plastici

Una pericolosa colonna di fumo nel pomeriggio di sabato è visibile su gran parte del territorio di Sassari

Sassari. I Vigili del Fuoco al lavoro dalle 14,30 di oggi (sabato) per spegnere l’incendio in un’azienda (la Gesam, come riportato su media e social) che recupera e ricicla rifiuti solidi urbani ed industriali a Sassari, nella frazione Truncu Reale. Coinvolti dalle fiamme rifiuti plastici stoccati all’esterno, più parte dei fabbricati.  Sul posto due squadre della centrale con rinforzi da Porto Torres.

Vista l’intensità del fumo, l’Amministrazione comunale ha preso in considerazione l’emanazione di un apposito provvedimento di tutela dei cittadini. «In questo momento (h 17.50) – si legge sulla pagina ufficiale su Facebook del Comune di Sassari – i Vigili del Fuoco, il Corpo forestale e la Protezione civile sono impegnati nello spegnimento dell’incendio. La colonna di fumo ora non si sta più dirigendo verso il territorio sassarese. Tuttavia, in via precauzionale, si consiglia di tenere chiuse le finestre in modo che eventuale diossina presente nell’aria (e che tende a depositarsi sulle superfici) non entri in casa. Se il fumo dovesse dirigersi verso le nostre borgate o il centro città, allora verrebbe resa immediatamente esecutiva l’ordinanza che è già stata predisposta che chiederebbe di limitare le attività all’aperto, specie quelle ludiche, e ordinerebbe la chiusura delle finestre nelle abitazioni. La situazione è monitorata in loco dal sindaco e dalle forze dell’ordine e se sarà opportuno sarà immediatamente emesso il provvedimento e ne sarà data massima diffusione».

Aggiornamento ore 19. Il sindaco Nanni Campus ha firmato in via precauzionale l’ordinanza che

ORDINA
in attesa della redazione del modello di ricaduta degli inquinanti aereodispersi, e comunque per un periodo non superiore a 24 ore, in virtù del principio di precauzione, per i residenti nelle località di Bancali, Ottava, San Giovanni, Li punti e Sassari città, per un raggio di circa 6 km dal luogo dell’incendio e comunque limitatamente al territorio di Sassari:

• di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva;
• di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
DISPONE

– che per rendere concretamente applicabile la disciplina della presente ordinanza e correttamente percepibile dalla popolazione l’estensione delle relative prescrizioni, definisce il perimetro del raggio di 6 km di cui sopra.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio