Il suono di mille silenzi

Venerdì 8 marzo in occasione della Festa della donna la Biblioteca Universitaria di Sassari propone nella sua sede di piazza Fiume un convegno contro la violenza di genere

Sassari. La Biblioteca universitaria di Sassari, per l’occasione della Festa della donna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Dietro le Quinte… OSA” coordinata da Marcella Marianini, venerdì 8 marzo alle 18, al 2° piano di via Enrico Costa n. 57 (ex Ospedale civile piazza Fiume), propone il convegno contro la violenza sulle donne e di genere “Il suono di mille silenzi”, liberamente tratto dall’opera letteraria della scrittrice siciliana Emma La Spina che interverrà in videoconferenza. Vanessa Fara leggerà alcuni passi del libro di Emma La Spina. L’evento sarà presentato da Sonia Martinelli.

Numerose le presenze di esperti del settore che affronteranno il difficile tema della violenza sulle donne e di genere, la capacità di riconoscere un amore malato ad opera di uomini maltrattanti e la sua evoluzione estrema che sfocia spesso nel femminicidio.

Interverranno Gianfranca Nieddu, medico psichiatra e psicoterapeuta analista, Ester Deplano, avvocato e criminologa, e Nicoletta Malesa, presidente e coordinatrice del Cam Sardegna (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti). Il maestro Gianni Adorna, darà una dimostrazione di difesa personale con l’illustrazione di particolari tecniche anti aggressione in caso di attacchi corporali. Esposizione di opere d’arte dedicate all’argomento realizzate dagli artisti dell’Associazione “Dietro le quinte… osa”. Coordinamento tecnico di Enrico Giovanni Fumagalli. La serata si concluderà con una lettura di poesie di Alda Merini.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio