Il riso all’Expo 2015 come occasione di incontro

La Sardegna a Milano il 19 e 20 giugno per un’iniziativa che coinvolge una ventina di aziende dell’agroalimentare. Previsti una mostra all’Accademia di Brera ed eventi enogastronomici

 

Rice2.jpgSassari. Da Sassari all’Accademia di Brera in occasione dell’Expo 2015. È l’iniziativa proposta da un gruppo di aziende regionali attive nel settore dell’agroindustria e con il patrocinio della Camera di Commercio di Sassari, capofila delle Camere della Sardegna per la presentazione dei progetti per l’Expo 2015.

Tutto questo grazie al progetto “Rice is live”, ideato dalla docente dell’Accademia di Belle arti di Brera, Chiara Demelio. L’allestimento artistico, curato dagli allievi del corso di Scenografia dell’Accademia di Brera, sarà realizzato nella Sala Napoleonica dell’Accademia meneghina. Ma ci sarà anche un evento enogastronomico ed una serie di incontri fra buyer negli spazi della ex chiesa di San Carpoforo, situata sempre a Brera, al centro di Milano e già indicata nella mappa internazionale dei percorsi legati all’Expo: qui un allestimento site specific accoglierà gli ospiti. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera che ne ha riconosciuto il valore artistico e didattico.

Rice1.jpg“Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” è il tema dell’Expo 2015 di Milano. In questo contesto si innesta la proposta che, in sinergia con il progetto “Rice is live” incentrato sul prodotto riso che costituirà l’elemento caratterizzante l’allestimento scenico del luogo dove si terrà l’iniziativa, vuole arrivare, attraverso un discorso culturale multidisciplinare, in un contesto internazionale, alla presentazione delle eccellenze agroalimentari della nostra regione ad un pubblico qualificato, principalmente individuato fra i buyer del settore. Previsto inoltre un convegno multidisciplinare che tratterà di alimenti ed alimentazione e che vedrà l’intervento di docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti di Brera e di nutrizionisti. Ci sarà anche un evento enogastronomico che attraverso l’allestimento di una lunga tavolata addobbata alla maniera delle feste solenni della nostra tradizione campestre, vedrà esposti e offerti i migliori prodotti. Vino, acqua, olio, formaggio, pasta: il tema artistico incentrato sul “riso” farà da cornice all’intera gamma dei prodotti in vetrina. Aziende primarie offriranno i loro prodotti durante la degustazione e faranno conoscere realtà desiderose di presentarsi ai mercati internazionali o anche solo di consolidare posizioni già raggiunte. Le aziende che hanno accettato l’invito della Camera di commercio sono una ventina: dieci singole e due reti di cinque imprese ciascuna. Dalla Camera di Commercio sassarese è garantito un voucher, con il quale finanziare fino al 50 per cento del budget speso da ciascuna azienda, per un massimo di duemila euro.

L’iniziativa è stata presentata venerdì scorso nella sala giunta della Camera di Commercio di Sassari dal presidente Gavino Sini, dal responsabile per il settore agroalimentare di Confindustria Sassari, Gianni Simula, e da alcune delle aziende partner.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio