Il digitale non è mai stato così semplice

La Camera di Commercio di Sassari avvia un progetto dell’I-LAB. In tutto 22 tappe tra seminari, laboratori esperienziali ed eventi nazionali

Sassari. Nasce il progetto “Il digitale non è mai stato così semplice”, promosso dall’I-LAB della Camera di commercio di Sassari, con il supporto del partner tecnico Dintec – Consorzio per l’innovazione tecnologica. Attraverso un ciclo di 22 tappe tra seminari, laboratori esperienziali ed eventi nazionali l’iniziativa, presentata nella sede camerale, e realizzata nell’ambito del PO FESR Sardegna 2014-2020, si propone di realizzare un percorso di accompagnamento per le imprese all’interno di uno spazio innovativo dove i settori tradizionali dell’economia – dall’artigianato al turismo, dal food alla moda – potranno ideare nuovi modelli di crescita grazie al supporto della tecnologia digitale.

La partecipazione agli incontri sarà gratuita ed aperta ad imprese, liberi professionisti, tecnici che operano nel ICT e digitale e diplomati della scuola superiore secondaria, in un’occasione unica per sperimentare con mano le tecnologie che sono alla base della transizione digitale ed ecologica e per avere risposte ad alcune delle principali domande: a cosa serve? come si usa? quanto costa? che vantaggi mi può dare?

«Si tratta di un progetto molto ampio e complesso, un progetto di rete, nel quale l’unione fa la forza», ha spiegato Andrea Granelli, consulente in strategia e processi digitali. Antonio Romeo, direttore di Dintec, ha invece ricordato che la Sardegna «ha un livello di maturità digitale più basso del 7,8 per cento della media nazionale. Ci sono anche altre carenze, come nei settori dell’intelligenza artificiale e della cyber security, dove ci sono distanze importanti rispetto alla media nazionale. Il 56,8 per cento delle future assunzioni in Sardegna dovrà avere competenze digitali, il 36,2 di questi dovrà avere inoltre competenze 4.0, il digitale evoluto». Alla presentazione sono intervenuti il presidente dell’ente camerale Stefano Visconti, il segretario generale Pietro Esposito e i componenti della Giunta camerale.

Nello specifico, il progetto “Il digitale non è mai stato così semplice” prevede la realizzazione di 12 seminari in presenza e online, per conoscere e approfondire le principali tecnologie digitali e il mondo 4.0 applicando tecniche didattiche innovative e coinvolgenti; otto laboratori in presenza, per sperimentare e toccare con mano le tecnologie digitali con applicazioni operative nelle principali filiere locali; due eventi nazionali sul tema della sicurezza dei dati e della finanziabilità del digitale, approfonditi grazie alla presenza e al contributo di relatori nazionali e internazionali.

L’I-LAB di Sassari intende offrire alle imprese locali un’esperienza unica di accompagnamento nella conoscenza, sperimentazione ed applicazione operativa della digitalizzazione investendo sull’aggiornamento del capitale umano quale priorità per lo sviluppo digitale dell’economia sarda.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio