Il colore delle piste ciclabili? Indaco

L’assessore Antonio Piu: «La valutazione è stata della Soprintendenza». Entro maggio pronto il tratto di viale Italia e viale Mancini

 

 

PistaCiclabileColoreSassari. Sarà pronta per l’estate e sarà ufficialmente inaugurata a settembre in occasione della Settimana della mobilità sostenibile. La pista ciclabile che attraverserà Sassari sta prendendo forma proprio in questi giorni, con la posa del colore nel tratto di viale Mancini e viale Italia. Questa sarà la parte che per fine maggio verrà completata per prima. «In viale Dante invece i lavori inizieranno presto e dovranno essere chiusi entro 40 giorni dall’apertura del cantiere». È quanto ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche della Mobilità Antonio Piu, che venerdì mattina, in occasione della presentazione alla stampa del nuovo comandante della Polizia municipale Gianni Serra, presente il sindaco Nicola Sanna, ha dato qualche nuovo dettaglio sulle piste ciclabili.

Nei giorni scorsi era stato il sindaco Nicola Sanna ad anticipare quale sarebbe stato il colore delle piste ciclabili

AntonioPiu
L’assessore Antonio Piu

Innanzitutto il colore. «È l’indaco, scelto dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici. Si adatta al contesto della città», ha detto l’assessore Piu. La scelta del colore di una pista ciclabile risponde a determinati requisiti. Per esempio, non era adatto il rosso, che altrove dopo un anno e mezzo è andato via, si è insomma “stinto”. «Il progettista delle nostre piste ciclabili ne ha fatto tantissime altre in tutta la Sardegna. La valutazione è stata fatta quindi con la Soprintendenza. In prospettiva, a causa degli agenti atmosferici ed in particolare della temperatura, quello che oggi è viola poi sarà indaco», ha ripreso Antonio Piu. Ma al di là del colore, forse l’aspetto più gradevole, il ragionamento di partenza rimane un altro. «Portare una novità così importante a Sassari: avvicinare il nostro comune alle città europee ci fa inorgoglire. Le proteste erano attese. Ma abbiamo la convinzione che stiamo stiamo dando attrattività al centro storico. In questo momento stiamo mettendo a punto un percorso con incontri e analisi non solo sulle piste ciclabili ma su tutta la Ztl. Abbiamo inoltre già visto Saba, con cui abbiamo discusso di parcheggi e fruzione dei cittadini». (lufo)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio