Il bisogno di salute tra diritti e sostenibilità

Venerdì 21 aprile convegno a Borutta organizzato dalla Asl di Sassari

Sassari. “Il bisogno di salute tra diritti e sostenibilità: l’impatto dei determinanti socioeconomici sulla salute” è il titolo del convegno organizzato dalla Asl di Sassari e in programma venerdì 21 aprile a Borutta, nel monastero di San Pietro di Sorres. I determinanti della salute sono quei fattori che influenzano e determinano la salute e il benessere degli individui, della comunità e della popolazione. I comportamenti personali e gli stili di vita, i fattori sociali vantaggiosi o svantaggiosi, le condizioni di vita e di lavoro, l’accesso ai servizi sanitari, le condizioni generali socio-economiche, culturali e ambientali: in un otica di programmazione sanitaria, l’analisi di questi fattori diventa fondamentale per individuare il bisogno di salute delle persone e programmare servizi sostenibili e accessibili, finalizzati a perseguire principi di universalità, uguaglianza ed equità, previsti sin dalla legge n. 833/78, fino alle recenti novità normative declinate a livello nazionale, regionale e locale (come l’Atto Aziendale della Asl di Sassari).

«Le condizioni ambientali, socio-familiari economiche e culturali – spiega Annarosa Negri, direttrice dei Servizi sociosanitari della Asl di Sassari e organizzatrice della giornata di studio – intervengono non solo nell’evolversi del bisogno di salute ma anche nella gestione dei percorsi di cura, nel potenziamento e nella riorganizzazione della rete territoriale, nella presa in carico delle fragilità. Diventa quindi indispensabile il passaggio da un sistema progettato intorno alla malattia e alle istituzioni ospedaliere, verso un sistema sanitario e sociosanitario di prossimità, progettato per la promozione della salute dei cittadini e con i cittadini».

«In seguito all’adozione dell’atto Aziendale, abbiamo voluto organizzare un momento di confronto che intende focalizzare l’attenzione su alcune “best practice” che consentano di utilizzare al meglio le risorse che Regione e Stato investono nel settore sanità – ha aggiunto la Negri –, in un’otica di integrazione dei servizi sanitari con i servizi sociosanitari e della necessaria integrazione tra i diversi attori sociali, quali le Asl, gli enti locali e i Plus, il terzo settore e i privati cittadini».

All’incontro, voluto dalla Direzione Generale della Asl, è prevista la partecipazione del direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi, degli assessori regionali della Sanità, Carlo Doria, e dell’Industria, Anita Pili, del rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti, oltre ai sindaci e ai rappresentanti del territorio e del terzo settore.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio