Il 2 agosto la Festa degli Angeli

A Sassari il Gremio dei Muratori rinnova la devozione per la patrona Nostra Signora degli Angeli. Al mattino l’intregu, in serata la processione

Muratori04Sassari. Si avvicina il 14 agosto, data della tradizionale Discesa dei Candelieri, e il 2 agosto sarà rinnovata la festa maggiore del Gremio dei Muratori, uno degli eventi che anticipano il clima religioso della Faradda. Nel 370° anno dall’istituzione della processione in onore di Nostra Signora degli Angeli, in sassarese chiamata “la Festha di l’Agniri”, l’antico Gremio dei Muratori si prepara alla Festa Patronale che si svolgerà nella chiesa di Santa Maria di Betlem, dove è ospitato il candeliere del sodalizio. Il Gremio fonda le sue radici nell’Antica Confraternita di Nostra Signora degli Angeli, costituitasi il 7 marzo del 1538, la quale, comprendeva al suo interno oltre 15 maestranze. Il 2 agosto 1647 venne istituita la processione in onore di Nostra Signora degli Angeli. Nel 1800 Falegnami e Piccapietre abbandonarono il Gremio, rimanendo i Muratori gli unici titolari dell’antica Confraternita.

Muratori07Lo scorso 22 luglio, solennità di Santa Maria Maddalena, a Santa Maria di Betlem il Gremio dei Muratori ha partecipato alla celebrazione presieduta da padre Carmelo Comina. Al termine della messa si è deciso di inserire nell’urna tutte le parrocchie cittadine, allo scopo di procedure all’estrazione di una che sarà l’assegnataria della Dote degli Angeli e che ne potrà disporre nella maniera più opportuna. La parrocchia assegnataria è il Cuore Immacolato di Maria. Nell’occasione è stata benedetta una bandiera donata al Gremio e realizzata da Maria Antonietta Chessa: raffigura la Vergine contornata dagli Angeli e verrà inserita nella corona in occasione della prossima Discesa dei Candelieri.

Il 1 agosto alle 19 si terranno i Vespri solenni con la partecipazione del Gremio, a seguire la Santa Messa.

Il 2 agosto, solennità di Nostra Signora degli Angeli, alle 11 si terrà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da padre Salvatore Sanna dei Frati Minori Conventuali. Seguirà la cerimonia dell’Intregu, con l’investitura del nuovo operaio maggiore Francesco Serra e la consegna della “Dote degli Angeli”.

Al termine della messa si terrà la recita della formula per ricevere l’indulgenza plenaria. Secondo la tradizione, una notte del 1216 San Francesco fu visitato durante la preghiera nella Porziuncola di Assisi dal Cristo e dalla Madre Santissima. Ad essi il Santo rivolse la richiesta che ad ogni persona, pentita e confessata, che avesse visitato quella chiesa fossero rimesse completamente tutte le colpe. Da quell’anno, dopo aver ricevuto il permesso direttamente dal pontefice Onorio III, il 2 Agosto in occasione della festività di Santa Maria degli Angeli, si celebra la Festa del Perdono. Il catechismo cattolico stabilisce oggi che, per ricevere l’indulgenza plenaria per se stessi o per un defunto, siano necessarie la confessione sacramentale nella settimana precedente o seguente il 2 agosto, la partecipazione alla messa ed alla comunione eucaristica, la visita della Porziuncola o di una chiesa francescana o parrocchiale, con la recita del “Credo”, del “Padre nostro” e di una preghiera secondo le intenzioni del Papa.

La sera alle 20 si snoderà per le vie cittadine la processione con il venerato simulacro di Nostra Signora degli Angeli, accompagnato dai gremi cittadini e dal Corpo Bandistico “Luigi Canepa”, diretto da Salvatore Moraccini.

I festeggiamenti si chiuderanno giovedì 3 agosto alle 19 con la messa in suffragio dei confratelli defunti del Gremio dei Muratori.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio