Il 1° agosto i Placebo a Sassari: l’intervista al sindaco Nanni Campus

L’evento è frutto della sinergia tra Amministrazione comunale e Insula Events. Le parole dell’ad Gian Stefano Murru

Sassari. Il prossimo 1° agosto lo stadio Vanni Sanna ospiterà un concerto dei Placebo. Dopo venti anni un ritorno dei grandi eventi internazionali in città, nella casa del calcio e della Torres in particolare. I posti a disposizione per adesso saranno cinquemila, con la prospettiva di restituire l’impianto sportivo (con 20mila posti) quanto prima ai sassaresi. Questa mattina a Palazzo Ducale sull’argomento sono intervenuti il sindaco Nanni Campus, l’amministratore delegato di Insula Events Gian Stefano Murru, le assessore Rosanna Arru e Laura Useri e l’assessore Carlo Sardara. Il concerto è infatti il frutto della sinergia tra Amministrazione comunale e Insula Events. Tutti i dettagli nell’intervista al primo cittadino Nanni Campus e all’ad di Insula Events Gian Stefano Murru.

A questo link la delibera di Giunta sul contributo economico garantito dall’Amministrazione comunale: GM_2023_195

I Placebo il 1° agosto a Sassari

Ritornano i grandi eventi musicali in città. Il prossimo 1° agosto lo stadio “Vanni Sanna” (a capienza ridotta per via dei lavori in corso) aprirà le porte ai Placebo, 29 anni di carriera, 14 milioni di dischi venduti. Dalle 21,30 per la prima volta saranno protagonisti di una grande serata riservata al pubblico di Sassari e della Sardegna. Un appuntamento organizzato da Insula Events in sinergia con la prestigiosa agenzia D’Alessandro e Galli.

L’Amministrazione comunale puntava a riportare Sassari sulla mappa delle grandi manifestazioni, sulla rotta dei grandi concerti estivi, sulla scia di un passato ormai troppo lontano per non sfumare lontano all’orizzonte dell’estate 2023. Ed è in risposta a questa spiccata volontà (Palazzo Ducale sostiene l’evento con un contributo) che i Placebo porteranno il loro sound al “Vanni Sanna”, impianto che in considerazione dei lavori sulla tribuna coperta sarà testato a capienza ridotta (verranno utilizzate solo alcune porzioni dello stadio) ma nel rispetto dei canoni di un grande evento di caratura internazionale.

Vendite aperte sul circuito TicketOne e BoxOffice. Posto unico parterre 60 euro + prevendita; gradinata numerata 78 euro + prevendita. Saranno disponibili al pubblico 5mila biglietti.

Uno è nato in Belgio, l’altro in Svezia. Si sono conosciuti a scuola in Lussemburgo. Sono due quarantenni britannici di South London, Brian Molko e Stefan Olsdal. Nel 2024 saranno trent’anni che scatenano le folle fronte palco con un sound fluido, impattante, inimitabile e riconoscibile fra voci suadenti, testi ruvidi e ballad avvolgenti, chitarre meravigliosamente distorte e una pulizia del suono che mantenendo intatta la forza del live rasenta la perfezione del digitale. Eleganti e austeri, androgini, carismatici e disturbanti. Guardano al mondo e lo raccontano senza filtri in tutti i suoi errori e orrori, la bellezza della natura e la sua resilienza, la responsabilità e il futuro.

In Sardegna i Placebo sono passati all’inizio della loro storia poi sono stati primi attori sulla scena di Glastonbury, Firenze Rock, Mad Cool (Madrid) e Collisioni. Ci sono tornati per girare un video clip nella spiaggia di Scivu. Ora tutto accadrà di nuovo.

Parlano a tre generazioni di fan, ma anche ai goth e ai millennial, agli amanti del rock inglese miscelato a new wave e postpunk britannico, agli amanti del mood international di una band che ha calcato tutti i palchi più importanti del globo. Amano i Velvet Underground e David Bowie, PJ Harvey e Björk. Esplodono negli anni ‘90, poi non escono più di scena. Condividono il palco – fra gli altri – con i Muse e gli Smashing Pumpkins. Sconvolgono l’Italia del festival di Sanremo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio