I Grandi Interpreti, venerdì prossimo esordisce la Teatro Verdi Chamber Orchestra

I fratelli Troussov eseguiranno composizioni per violino, pianoforte e orchestra di Mozart e Mendelssohn

La Venexiana e Teatri 35

Sassari. Venerdì scorso una serata emozionante e ricca di suggestioni sonore e visive ha registrato un pieno apprezzamento da parte del pubblico che al Teatro Verdi ha assistito al concerto “Put ti miro”. Melodie monteverdiane che hanno accompagnato il riposizionamento sul palcoscenico dei tableaux vivant caravaggeschi della compagnia Teatri 35. A dare consistenza alle sublimi note di Claudio Monteverdi è stato il complesso strumentale La venexiana diretto da Gabriele Palomba, che ha eseguito alcuni classici del grande compositore cremonese del XVII secolo, dal duetto “Pur ti miro” dall’opera “L’incoronazione di Poppea” al celeberrimo “Lamento di Arianna”, con un approccio integralmente filologico. La serata, introdotta dallo storico dell’arte Stefano Zuffi, ha consentito un tuffo nelle atmosfere cupe dei dipinti di Caravaggio, che hanno segnato la storia dell’arte. Caratteristica del periodo tardo manierista e poi barocco era proprio il gusto della teatralità, ben riscontrabile nelle opere caravaggesche. Ma anche altri grandi artisti dell’epoca avevano sviluppato una sensibilità per la rappresentazione teatrale, come lo stesso Gian Lorenzo Bernini, altro gigante dell’arte.

Da Caravaggio, “Adorazione dei pastori”

La rassegna organizzata dalla cooperativa Teatro e\o Musica proseguirà venerdì 24 marzo alle 20,30 con un celebre duo violino e pianoforte. Kirill e Alexandra Troussov, fratello e sorella, sono uniti da un grande talento che li ha portati nelle migliori sale concertistiche del mondo.

Kirill Troussov è largamente riconosciuto come uno dei maggiori violinisti della sua generazione. Collabora con le più rinomate orchestre ed è ospite regolare dei festival più prestigiosi. La stampa internazionale ne ha lodato l’eleganza, la tecnica impeccabile, l’eccezionale sensibilità musicale e la bellezza delle sue sonorità. Anche Alexandra Troussova sta vivendo una carriera internazionale che l’ha vista insieme a direttori quali Lorin Maazel, Sir Neville Marriner ed Antoni Wit. Collabora abitualmente come camerista con diversi artisti tra cui Frans Helmerson, Sarah Chang.

Duo Troussov

Ma con Kirill e Alexandra Troussov suonerà anche un nuovo complesso orchestrale, la Teatro Verdi Chamber Orchestra, in residenza al Teatro Verdi. Coordinatore e konzertmeister è il maestro Guglielmo De Stasio. «La compagine strumentale – dice il direttore artistico Stefano Mancini – nasce con il proposito di fornire ai solisti della stagione più prestigiosa organizzata dalla cooperativa la presenza di un’orchestra cameristica per proporre, oltre ai recital solistici, la letteratura musicale sinfonica». Il programma della serata propone due composizioni di Mozart, il Concerto in sol maggiore K 216 per violino e orchestra e il Concerto in mi bemolle maggiore K 271 per pianoforte e orchestra, e una di Mendelssohn, il Concerto in re minore per violino pianoforte e orchestra d’archi.

I concerti inizieranno alle 20,30. Info e prenotazioni 079236121 www.teatroeomusica.it.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio