Grande nuoto il 9 settembre a Sassari con il primo Trofeo Stefano Nurra

Ai blocchi di partenza Benedetta Pilato, Alessandro Miressi, Filippo Magnini e tutti i migliori atleti isolani

Sassari. Sarà grande nuoto quello che andrà in scena a Sassari sabato 9 settembre, dalle 17, nella piscina esterna dell’impianto di Lu Fangazzu in via Romita, con il primo Trofeo Stefano Nurra, organizzato dalla Sport Full Time e dalla famiglia del tecnico ed esperto di biomeccanica sassarese, scomparso poco più di un anno fa in Turchia.

Alla manifestazione prenderanno parte una sessantina di atleti ed atlete, fra i quali alcuni dei più rappresentativi del panorama sia nazionale che internazionale. Salirà sui blocchi di partenza infatti Benedetta Pilato, oro mondiale e ex primatista mondiale nei 50 rana, che l’anno scorso ha voluto ricordare Stefano, venuto a mancare pochi giorni prima, in occasione della vittoria nei 100 rana ai Campionati Europei di Roma. Ci sarà anche Alessandro Miressi, altro oro mondiale nel 2021 nei 100 stile libero, ed altri atleti di assoluto livello come Alberto Razzetti, Sara Franceschi e Matteo Carpi, tutta gente che vince sia in Italia che all’estero. Presente anche Filippo Magnini, considerato assieme a Giorgio Lamberti il miglior nuotatore a stile libero italiano nelle distanze brevi, che ha collaborato a lungo sia con Nurra che con la Sport Full Time, anche di recente con il progetto Swim’n’swing. Un parterre di prim’ordine, che avrebbe potuto essere ancora più ampio e qualificato. Tanti altri atleti avevano infatti inizialmente aderito entusiasticamente all’invito, salvo poi dover rinunciare perché già impegnati in quella data in collegiali con le rispettive nazionali. A rappresentare la Sardegna, per rendere omaggio ad un suo figlio andato via troppo presto, ci saranno invece una quarantina di nuotatori, tutti in possesso dei tempi limite per la partecipazione ai campionati nazionali assoluti e di categoria.

Stefano Nurra, nato a Sassari il 14 luglio del 1070, si era avvicinato al nuoto nelle file della Sport Full Time, per poi trasferirsi nel 1988 a Torino per frequentare la Facoltà di Scienze Motorie. Diventato con il tempo uno dei maggiori esperti mondiali di video analisi dedicata al nuoto, aveva lavorato nelle maggiori realtà italiane e poi ampliato il proprio campo d’azione, collaborando con varie federazioni nazionali ed atleti di livello mondiale. Dal 2013 viveva con la moglie ed il figlio a Bursa, in Turchia, dove era coordinatore tecnico federale. Aveva anche fondato la Swim Analysis specialists, che assemblava una sessantina di professionisti di tante nazioni diverse. Tutto fino al 4 agosto 2022, quando un male improvviso lo ha colpito ad appena 52 anni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio