Gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione

Venerdì mattina al Comando della Polizia Municipale di Sassari un convegno dedicato al ruolo del Green Public Procurement per le strategie di politica ambientale

 

 

GppSassari. «Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce del “Collegato AMBIENTALE” (L. n. 221/2015)”. Sarà dedicato al Green Public Procurement (GPP), ovvero “Acquisti verdi della Pubblica amministrazione”, il convegno promosso per venerdì prossimo nella Sala Langiu del Comando della Polizia Municipale a partire dalle 10 e che vede insieme Confesercenti Sassari-Gallura, Novamont, Ecozema, Verde Vita, Ministero dell’Ambiente, con il patrocinio del Comune di Sassari. Dopo i saluti dell’assessore comunale alle Politiche Ambientali Fabio Pinna, interverranno Riccardo Rifici (Ministero Ambiente) su “Politica nazionale del GPP e dei CAM”, Lucia Anna Sedda (Regione Sardegna) “Responsabile Sostenibilità ambientale”, Eliana Bruschera (Novamont) “Le stoviglie bio. Utilizzo del materiale compostabile”, Marco Versari (Novamont) “Le bio-raffinerie”, Mario Muggiolu (Impresa Verde Vita) “Trattamento del prodotto rd Umido”. Le conclusioni saranno affidate ad Armido Marana (a.d. Ecozema) “Mercato delle stoviglie compostabili nella ristorazione”.

‘Acquistare verde’ significa acquistare un bene o un servizio tenendo conto degli impatti ambientali che questo può avere nel corso del suo ciclo di vita, dall’estrazione della materia prima allo smaltimento del rifiuto. Esso è uno dei principali strumenti adottati per mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile. A partire dal 2010, la Regione Sardegna ha attivato gli Ecosportelli GPP, sportelli di informazione e supporto, rivolti alla promozione e diffusione delle politiche e delle pratiche di acquisti verdi nelle Pubbliche Amministrazioni. La Giunta comunale di Sassari nell’ottobre del 2014 ha adottato una delibera che stabilisce, appunto, l’adozione di una politica di acquisti pubblici verdi (Green public procurement).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio