Giovedì il Festival delle Bellezze fa tappa a Cargeghe

Ospiterà la produzione di teatro e musica interamente targata Insulae Lab “L’uomo che volle essere Peròn”

Secondo appuntamento di settembre per il “Festival delle Bellezze” che, dopo la tappa di venerdì 1° settembre a Ploaghe con il concerto dei Tazenda, giovedì 7 settembre alle 21 si sposterà a Cargeghe, nel sagrato della piccola chiesa campestre di Santa Maria ‘e Contra, gioiello del romanico sardo. La location che nel 1976 fu il set della celebre pellicola dei fratelli Taviani “Padre Padrone, sarà il teatro naturale della produzione interamente targata Insulae Lab: “L’uomo che volle essere Peròn”. Si tratta di uno dei dieci progetti originali del Centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del mediterraneo.

Il Festival delle Bellezze, organizzato dall’Associazione Insieme Vocale Nova Euphonia, da sei anni è impegnato a dar voce ai luoghi più suggestivi della provincia turritana attraverso la musica e le arti e per questo nuovo appuntamento ha l’onore di ospitare una delle realtà più interessanti del panorama culturale isolano. Insulae Lab, infatti, nata in seno all’Associazione Time in Jazz, sotto la direzione artistica di Paolo Fresu, da due anni crea contaminazioni tra diversi mondi artistici dell’area del Mediterraneo attraverso concerti e produzioni originali.

“L’uomo che volle essere Peròn” ha debuttato lo scorso 5 maggio al Teatro Santa Croce di Berchidda e ha come protagonisti Gavino Murgia (sassofoni, launeddas, voce), Alessandro Lay e Francesca Pani (voci recitanti), impegnati in uno spettacolo teatrale musicale, firmato dal regista Giancarlo Biffidi Cada Die Teatro, basato sull’omonimo libro di Giovanni Maria Bellu. Il racconto è una storia fantastica ambientata tra Mamoiada e l’Argentina di Juan Perón, alias Giovanni Piras.

L’evento sarà aperto dal saluto in musica della Corale Studentesca Città di Sassari e da una selezione dell’Insieme Vocale Nova Euphonia diretti del Maestro Vincenzo Cossu.

L’amministrazione comunale metterà a disposizione un servizio navetta che a partire dalle 20 collegherà il centro di Cargeghe con la chiesetta (andata e ritorno). Il punto di partenza è la pensilina degli autobus in via Brigata Sassari.

La manifestazione conta su patrocinio e sul sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni ospitanti, della Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e Nuoro, della Direzione Regionale dei Musei della Sardegna e della Confindustria Centro Nord Sardegna. Green partner nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile è la Grimaldi Lines.Il Festival anche quest’anno è fra i 54 eventi che formano il cartellone di “Salude & Trigu”, il progetto della Camera di Commercio di Sassari che dal 2019 supporta le iniziative culturali legate alla valorizzazione turistica e alle tradizioni del Nord Sardegna.

Il Festival delle Bellezze ha preso il via lo scorso 21 giugno e finora ha trasformato in suggestivi teatri a cielo aperto siti quali l’altare prenuragico di Monte d’Accoddi a Sassari, il complesso megalitico di Monte Baranta a Olmedo, il molo di Stintino, la Fontana S’Abbadorzu di Ittiri, la chiesetta gotico-catalana di San Gabriele Arcangelo a Cheremule, l’imbarcadero di Valledoria, il Nuraghe Santu Antine di Torralba e il chiostro della chiesa sassarese di Santa Maria di Betlem e dell’ex convento dei Cappuccini di Ploaghe. A dar voce alla bellezza dei luoghi artisti quali i Tazenda, i Tenores di Bitti, le Reinas, il Coro femminile Eufonia di Gavoi, Joe Perrino insieme a Zuanna Maria Boscani, Maria Giovanna Cherchi, Moses Concas, i Bertas, la Corale Studentesca Città di Sassari, l’Insieme Vocale Nova Euphonia, l’Ensemble Dolci Accenti, il Coro Bisos e Chertos di Ittiri e il Coro Boghes di Cheremule.

Il Festival, venerdì 15 settembre, si sposterà per la prima volta a Sorso per mettere in luce la magia del Santuario nuragico di Serra Niedda. Il sito archeologico, rinvenuto casualmente nel 1985, ospiterà il concerto di Beppe Dettori che sarà aperto alle 19 dall’Insieme Vocale Nova Euphonia.

Media partner dell’evento: Sardinian Life e Teleregione Live.

Partner culturali: Libreria Koinè, Castrum Romano La Crucca, Fondazione Andrea Parodi, Cooperativa La Pintadera, Scuola civica Meilogu, BieMme servizi letterari di Brianda Marcella, Tinxy, Tinxy – Thought for You, Insulae Lab, Clair De Lune-eventi musicali, Sa Mandra, Agriturismo Monte Istulargiu, Cooperativa sociale Promozione Umana Onlus, Le Ragazze Terribili.

Green partner Grimaldi Lines (mobilità sostenibile) e Tenute Sa Mandra (turismo sostenibile).

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio