Francesco Abate e “I delitti della salina”

Giovedì alle 19, sulla pagina Facebook di Florinas in Giallo, appuntamento di fine anno con “Alle sette della sera”

Francesco Abate

Florinas. Giovedì 17 dicembre lo scrittore cagliaritano chiude con un giallo ambientato nei luoghi simbolo di Cagliari gli appuntamenti via Facebook del festival organizzato dal Comune con la direzione artistica delle librerie Cyrano e Azuni.

Cinque giornate live lo scorso settembre nella piazza principale di Florinas, e cinque appuntamenti via Facebook a novembre. Una staffetta di scrittori di gialli, thriller e noir che fra l’estate e l’autunno hanno affascinato, incuriosito e “inquietato” il pubblico con trame capaci di raccontare la realtà contemporaneasotto il velo della fantasia. Dal vivo o in presenza virtuale, è stata un’edizione particolarmente ricca l’XI di “Florinas in Giallo – L’isola dei misteri”, e del suo “doppio” via social “Alle sette della sera, Florinas in Giallo online”. E non è ancora finita…

Giovedì 17 dicembre alle 19, sulla pagina Facebook di Florinas in Giallo (e su quella del Sistema bibliotecario Coros Figulinas), arriva infatti lo scrittore e giornalista cagliaritano Francesco Abate (in compagnia di Ignazio Caruso) col suo nuovo libro “I delitti della salina” (Einaudi), un giallo ambientato in una Cagliari esotica e misteriosa, con protagonista la giovane giornalista investigativa Clara Simon. Un appuntamento di fine anno che il Comune di Florinas e le biblioteche Cyrano (Alghero) e Azuni (Sassari), responsabili della direzione artistica, vogliano offrire al pubblico per augurargli buone feste e dargli appuntamento alla prossima edizione.

Giornalista, scrittore ed ex disc jockey, Francesco Abate è autore di romanzi, racconti, testi per il teatro e la Tv e di sceneggiature cinematografiche. Tra i suoi libri più amati dal pubblico ci sono “Mia madre e altre catastrofi” e “Torpedone trapiantati”, entrambi pubblicati da Einaudi, come il più recente “Il delitto della salina” (2020), in cui Abate, si legge nel sito della casa editrice, ricostruisce una Cagliari «esotica e inedita, dalle Saline al Bagno penale, dal bordello al teatro dell’opera alla spiaggia del Poetto». In questa atmosfera «da feuilleton», la giovane giornalista investigativa Clara Simon si trova a indagare sulla misteriosa sparizione dei “piciocus de crobi”, i bambini più poveri della città che passano le loro giornate fra i banchi del mercato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio