A Fiume Santo la Commissione Ambiente di Palazzo Ducale

L’organismo permanente del Consiglio comunale si riunirà nella centrale. Valeria Fadda, presidente: «Prenderemo visione della situazione attuale»

 

 

CentraleFiumeSanto1Sassari. «Vogliamo prendere visione della situazione attuale nella centrale di Fiumesanto. In particolare vogliamo capire come sta procedendo l’intervento per la demolizione dei gruppi 1 e 2 e per la bonifica dell’area». Le parole di Valeria Fadda, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Sassari, preannunciano il sopralluogo previsto per martedì prossimo a Fiumesanto. Una visita alla centrale che nell’obiettivo della Presidente dovrebbe consentire ai commissari di avere un’idea chiara e diretta sullo stato dei lavori.

«Ci interessa prima di tutto l’aspetto che riguarda la bonifica – afferma Valeria Fadda – perché deve essere dissipato ogni tipo di dubbio o timore sulla corretta e completa eliminazione di tutti i materiali e di ogni possibile fattore inquinante che proviene dai due gruppi in dismissione. Più in generale la commissione vuole approfondire e verificare la gestione ed il funzionamento della centrale dopo il passaggio da Eon a Eph e dopo le notizie sulla decisione dell’attuale proprietà di non portare avanti il progetto di realizzazione del quinto gruppo. Sono cambiate tante cose negli ultimi anni e dalle ultime visite della Commissione Ambiente e dunque riteniamo che fosse giunto il momento di vedere coi nostri occhi lo stato degli interventi, le modalità operative di organizzazione del lavoro. La centrale, lo ricordiamo, ricade nel territorio del Comune di Sassari ma riveste anche una fondamentale importanza dal punto di vista occupazionale e dell’economia del territorio. Senza dimenticare gli aspetti della tutela ambientale per i quali è giusto che ci sia un’attenzione costante da parte dell’amministrazione comunale».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio