Faimarathon, grande partecipazione a Sassari

Alla riscoperta delle piazze del centro storico e delle loro storie suggestive. L’evento nazionale è ideato dal Fondo ambiente italiano in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi

 

 

FaiMarathonpiazzaditaliaSassari. Si è conclusa con successo a Sassari e ad Ozieri la seconda edizione della Fai Marathon curata dalla delegazione sassarese del Fai. L’evento nazionale è ideato dal Fondo ambiente italiano in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi.

A suggellare il buon esito dell’iniziativa un buon numero di iscrizioni raccolte e le numerose testimonianze giunte agli organizzatori. «Tutto questo sarà da forte stimolo – dice Angelo Tilocca capo delegazione Fai di Sassari – per rafforzare la nostra presenza sul territorio e portare avanti nuove iniziative di tutela e salvaguardia, attraverso la diffusione di una sempre maggiore conoscenza dei nostri beni culturali ed ambientali». A Sassari numerosi gruppi si sono avvicendati per tutta la mattina nella passeggiata alla riscoperta delle piazze del centro storico e delle loro storie suggestive spesso sconosciute ai più. Una giornata all’aria aperta, dedicata a tutti, non solo agli appassionati d’arte, ma anche agli sportivi, alle famiglie con bambini, ai giovanissimi. L’itinerario proposto dalla delegazione di Sassari è stato illustrato dallo storico dell’arte Alessandro Ponzeletti, attraverso un tracciato che ha toccato le sette piazze principali del centro storico. Parternza da piazza d’Italia per poi procedere verso piazza Castello, piazza Azuni, piazza Università, piazza del Comune, piazza Duomo, Porta S. Antonio.

In occasione della manifestazione i luoghi che appartengono alla quotidianità dei sassaresi e testimoni dell’antica storia della città sono stati svelati anche grazie all’installazione di “totem” illustrativi posizionati nelle varie piazze. I totem resteranno anche dopo la manifestazione diventando postazione informativa stabile per i turisti e i cittadini interessati a conoscere la storia della città”. Un’operazione culturale così importante è stata resa possibile grazie al generoso apporto della Fondazione Banco di Sardegna e al patrocinio del Comune di Sassari che ha curato l’installazione di questi particolari cartelloni realizzati con disegni di Roberto Acciaro e testi di Alessandro Ponzeletti.

Grazie a questo progetto “Faimarathon” lascerà quest’anno a Sassari un segno tangibile della sua attività proprio nelle piazze dove si svolge abitualmente la vita cittadina.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio