Erasmus Welcome Day

Venerdì alle 18 nell’Aula Magna l’Università di Sassari accoglie gli studenti internazionali. Rappresenta il culmine della Welcome Week

 

 

ErasmusSalutoCarpinelliSassari. Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con l’Erasmus Welcome Day, la cerimonia di benvenuto che la comunità universitaria rivolge agli studenti internazionali ospiti dell’Università di Sassari. L’evento, organizzato dall’associazione Erasmus Student Network (ESN) Sassari in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo, si terrà venerdì 7 ottobre alle 18 nella storica Aula Magna dell’Ateneo.

Studenti in ingresso in aumento. Il rettore Massimo Carpinelli, il sindaco di Sassari Nicola Sanna e il delegato del rettore per l’internazionalizzazione, il Programma Erasmus e la mobilità studentesca, Luciano Gutierrez, accoglieranno i 155 studenti Erasmus (a fronte dei 119 del primo semestre dello scorso anno), i 25 studenti in mobilità per tirocinio nell’ambito del progetto Erasmus Traineeship in Sardinia (in aumento rispetto ai 14 dello stesso periodo dello scorso anno) e i 13 giovani maghrebini giunti a Sassari con il progetto Sardegna Formed, sostenuto da Unimed e Fondazione Banco di Sardegna. Coordinerà la serata Michele Usai, Presidente dell’ESN. È previsto, inoltre, l’intervento del Pontifex Maximus dell’Associazione Goliardica Turritana, Piccione I ‘’Il Sintetico’’. L’evento sarà accompagnato da interventi musicali a cura del Conservatorio di Musica L. Canepa.

L’Erasmus Welcome Day rappresenta il culmine della Welcome Week, una settimana densa di eventi culturali e sportivi dedicati agli studenti incoming.

Riconoscimenti dalla commissione europea. La mobilità internazionale all’Università di Sassari ha raggiunto negli ultimi anni risultati eccellenti, sia in termini quantitativi, testimoniati da un numero di studenti in ingresso e in uscita in costante crescita, sia in termini di qualità delle esperienze formative e dei servizi offerti agli studenti in mobilità. Nel 2016 l’Ateneo ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte della Commissione Europea per le buone pratiche sviluppate nell’ambito della gestione e organizzazione delle esperienze di mobilità internazionale. I risultati conseguiti sono il frutto dell’impegno profuso dal Comitato Erasmus di Ateneo, dall’Ufficio Relazioni Internazionali, dai Delegati e referenti amministrativi di dipartimento, dai tutor Erasmus e, naturalmente, dall’Associazione Erasmus Student Network, che offre un servizio di accoglienza, integrazione e intrattenimento agli studenti che in numero sempre maggiore decidono di trascorrere una parte del loro percorso formativo nell’Università di Sassari.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio