Elisabetta Sanna, oggi la memoria liturgica

A Codrongianos alle 17 un solenne pontificale. Lo scorso settembre a Saccargia il cardinale Angelo Amato di fronte seimila fedeli guidò la cerimonia di beatificazione

 

 

ElisabettaSannaSassari. Si è concluso nella chiesa di Santa Croce a Codrongianos il solenne triduo di preghiera alla Beata Elisabetta Sanna, un’anticipazione della prima memoria liturgica che cade in questi giorni. Lo scorso 17 settembre alla solenne cerimonia di beatificazione celebrata a Saccargia dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, parteciparono seimila fedeli.

Sabato alle 17 nella chiesa di San Paolo Apostolo a Codrongianos è in programma una Messa Pontificale che sarà presieduta dall’arcivescovo di Sassari padre Paolo Atzei, affiancato dal pallottino don Francesco Harelimana. I momenti musicali saranno curati dal Coro di Codrongianus. Verranno consegnate alla parrocchia le reliquie della Beata e benedetta la statua donata dai devoti di Porto Torres. Al termine, alle 18,30, nella Casa di “Mama” Sanna, come è ancora ricordata dagli abitanti del suo paese, sarà inaugurata una mostra e saranno consegnate le opere realizzate da alcuni artisti. Sempre sabato, ma a Roma nella chiesa del Santissimo Salvatore in Onda, a partire dalle 18, il Superiore Generale dei Pallottini don Jacob Nampukadam guiderà una celebrazione liturgica, con l’animazione de Su Cuncordu Codronzanesu. Domenica alle 18 nella cattedrale di Ozieri sarà il postulatore della causa di beatificazione don Jan Korycki a presiedere una messa.

Nata a Codrongianos nel 1788, Elisabetta Sanna morì a Roma nel febbraio del 1857 e fu sepolta nella chiesa di San Salvatore in Onda. Appena quattro mesi più tardi il Cardinale Vicario diede avvio alla causa di beatificazione, che si fermò nel 1911. Solo, un secolo dopo, nel 2011 fu riconosciuto il miracolo avvenuto nel 2008 in Brasile nella diocesi di Niteroi. Nel gennaio dello scorso anno il decreto di Papa Francesco che ha deciso la beatificazione. In settembre, infine, la beatificazione a Saccargia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio