Elezioni comunali a Sassari, 713 candidati per cinque sindaci

Presentate le liste: sei per Nicola Lucchi, sette per Gavino Mariotti, sette per Giuseppe Mascia, tre per Mariano Brianda e una per Giuseppe Palopoli

Sassari. Venerdì mattina, verso le 12,30, la prima lista che viene presentata agli uffici comunali al primo piano di Palazzo Ducale è quella di Uniti per Sassari. L’ultima, sabato poco prima delle 12, quindi a pochi minuti dal termine di chiusura, è stata PSd’Az – Alleanza Sardegna (con un problema di sottoscrizione prontamente risolto con l’aiuto del consigliere uscente e ricandidato per Forza Italia Francesco Ginesu). I candidati sindaci, alle fine, sono cinque. Manuel Pirino ha scelto di sostenere Mariano Brianda e di non correre più in proprio. Gli altri nomi sono quelli noti da tempo: Giuseppe Mascia per il Campo largo, Gavino Mariotti per il centrodestra, Nicola Lucchi per i Civici, il progetto politico che esprime il sindaco uscente Nanni Campus, e Giuseppe Palopoli, civico indipendente.

Ecco allora il riepilogo (in ordine alfabetico). Liste collegate al candidato sindaco Mariano Brianda: Costituente per Sassari (34 è il numero dei candidati), Giovani per Sassari (23) e la lista di Manuel Pirino, Generazione Sassari (34). Liste collegate al candidato sindaco Niccolò (Nicola) Lucchi Clemente: Prima Sassari (26), Movimento civico Uniti per Sassari (26), Sardegna al centro 20Venti (34), Noi per Sassari I Civici (28), Sassari è (27), Sassari Progetto Comune (30). Liste collegate a Gavino Mariotti: Azione con Calenda -Soluzioni per Sassari Mariotti sindaco (30), Visione Sassari (34), Forza Italia (30), Riformatori Sardi (34), Fratelli d’Italia (30), Orgogliosamente Sassari (23) e Psd’Az – Alleanza Sardegna (29). Liste collegate al candidato sindaco Giuseppe Mascia: Partito Democratico (34), Movimento 5 Stelle (26), Alleanza Verdi Sinistra (34), Futuro Comune (34), Fare Città (24), Orizzonte Comune (23), Sassari Progressista e Solidale (32). Lista collegata al candidato sindaco Giuseppe Palopoli: Sassari Svegliati (34).

In totale le candidature a consigliere comunale sono 713. Si vota l’8 e il 9 giugno.

Contestualmente al Consiglio comunale sarà rinnovata la Municipalità della Nurra. Due le liste, collegate ad altrettanti aspiranti presidenti: Attivi per la Municipalità della Nurra, a sostegno di Alessandro Colombino, e “Uniti”, per Patrizia Tilocca.

Non è finita qua. Si è infatti chiusa solo la prima fase, con il deposito delle liste. Adesso la Commissione elettorale circondariale esaminerà la documentazione per l’ammissione alla competizione per le elezioni comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno. A seguire ci sarà l’estrazione dell’ordine con cui saranno inseriti nella scheda elettorale i candidati alla carica di sindaco e le liste delle coalizioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio