E la nuova Giunta comunale? Un’altra volta…

Il sindaco illustra al Consiglio il documento programmatico rivisto e integrato con le osservazioni di tutta la maggioranza. Ma sull’esecutivo l’attesa continua

NicolaSanna3
Nicola Sanna

Sassari. L’originale era nel finale di uno dei film più celebri del cinema italiano, “Per qualche dollaro in più”, del grande Sergio Leone, con Clint Eastwood, Lee van Cleef e Gian Maria Volontè. «E la nostra società?», dice il Monco (Clint Eastwood, detto così perché usava solo la mano sinistra, riservando la destra all’utilizzo esclusivo del revolver); risponde il colonnello Mortimer (Lee van Clee): «Un’altra volta…». Ecco, parafrando Sergio Leone possiamo dire la stessa cosa della Giunta Sanna ter: un’altra volta. È il film proiettato questo pomeriggio a Palazzo Ducale, in apertura della seduta del Consiglio comunale che come punto preliminare dell’ordine del giorno avrebbe dovuto avere la presentazione della nuova Giunta. Che ancora non c’è. Perché non esiste. Le trattative sono rimaste ben lontane da una chiusura con l’assegnazione di deleghe e scelta dei nomi. I problemi più grossi sembrano all’interno del Pd, ma anche tra gli alleati non fila tutto liscio. I consiglieri Manca ed Era, per esempio, sono critici e non lo nascondono. Così altri consiglieri monogruppo.

NicolaSanna2«La Giunta verrà presentata nella prossima seduta», ha rassicurato il sindaco Nicola Sanna, che ha concluso così l’esposizione del documento programmatico di coalizione, una rivisitazione ampliata e integrata del testo approvato dalla direzione del Partito Democratico. Tra i motivi alla base del rinvio esposti dal primo cittadino ci sono quelli del rispetto delle regole relativa alla rappresentanza di genere (quote rosa). Ma in realtà la motivazione reale è che la Giunta ancora non c’è. Una situazione che verso l’ora di pranzo sembrava portare direttamente alle dimissioni del sindaco, che in effetti sembra che le abbia minacciate davvero.

Ma il Consiglio comunale può lavorare senza la presenza della Giunta? Sì, ma una Giunta pare debba comunque esistere: a Sassari però non ci sono precedenti di un consiglio che lavora senza Giunta in carica. Tra interruzioni e sospensioni, per permettere conferenze di capigruppo e riunioni di maggioranza, la seduta è così ripresa solo dopo le 18,30 con una pregiudiziale (alla richiesta della minoranza di aprire un dibattito sulla crisi) illustrata dalla capogruppo del Partito Democratico Carla Fundoni: in assenza della Giunta occorre rinviare tutto. Approvata con 16 voti di maggioranza (su 25 presenti). Se ne riparlerà alla prossima seduta, forse la settimana prossima, quando alla Faradda mancherà appena una ventina di giorni. Chissà… (lufo)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio