Dinamo Women, gioia all’ultimo respiro

Ottava vittoria consecutiva per le ragazze biancoblù che nel finale recuperano 10 punti e la spuntano per 79-78 a Lucca

Joyner Holmes MVP del match con 26 punti, 7 rimbalzi e 5 assist

Le sette vite e le otto vittorie delle Women, per una nuova incredibile impresa maturata sul campo di Lucca al termine di una partita difficile, dura e nervosa. Dinamo che va sotto nel 3° quarto con un parziale di 16-0 per Lucca, avanti 70-60 a 5′ dalla fine quando arriva la pazzesca reazione di Sassari, trascinata da Gustavsson e Holmes. La lunga americana decide la partita con un libero e una stoppata su Morrison sull’ultimo possesso.  Clima nervosissimo dopo che nel 3° quarto si è acceso una parapiglia nei pressi della panchina Dinamo provocato da un tifoso di casa, partita sospesa per 15 minuti, poi l’ennesima dimostrazione di forza di un grande gruppo. Alla fine saranno 29 punti e 17 rimbalzi per Gustavsson, 26 punti per Holmes.

Le Women approcciano ancora una volta molto bene il match, mettendo in difficoltà Lucca con la corsa e il ritmo. Carangelo detta i tempi, la squadra di Restivo raddoppia Natali sui pick and roll, Treffers è inizialmente appannata, le toscane segnano solo 2 punti nei primi 5 minuti e Andreoli è già costretto a chiedere time out (2-8). Sassari controlla il match e sembra poter fare un break importante, Lucca reagisce con la zone press e con l’energia di Bocchetti. Il Banco allunga fino al 16-9 grazie ad un canestro di Holmes ma subisce un parziale di 6-0 nell’ultimo giro di lancette. (15-16 al 10’) Dinamo che paga il 5/17 dal campo e non riesce ad allargare la forbice dopo l’impatto iniziale.

La squadra sassarese da sempre la sensazione di poter scappare, alza la sua efficacia dentro l’area, Gustavsson è ancora su livelli di eccellenza e realizza una doppia doppia già all’intervallo con 17 punti e 10 rimbalzi, lanciando Sassari fino al 26-36. Lucca usa molto la zona e le rotazioni, Morrison prende per mano le compagne e mette in mostra il suo talento in attacco, le toscane riescono a resistere e ribattere colpo su colpo, andando al riposo sul 36-42.

Dinamo in grande difficoltà nel 3° quarto con Lucca che pigia sull’acceleratore trascinata da Morrison e Natali. La squadra di Andreoli piazza un micidiale 16-0 che mette alle corde Sassari. Holmes segna due triple consecutive che riportano il Banco a contatto (56-54) ma Treffers riapre la forbice, Dinamo sotto al 30’ (63-56). Incredibile quello che succede nell’ultimo quarto, Holmes spinge la Dinamo e poi si accende una mini rissa con Bocchetti che guadagna un antisportivo. La partita si incattivisce, succede di tutto in tribuna verso la panchina di Sassari, il match si blocca per 15 minuti, si riprende con tanta tensione. Gilli è pazzesca, ma il Banco ha davvero vite infinite, sotto 70-60 risorge con orgoglio da grandissima squadra, Gustavsson e Holmes riportano sotto la Dinamo, Ciavarella sorpassa nell’ultimo minuto, Morrison pareggia con una rubata (78-78). Holmes fa 1/2 dalla lunetta, l’ultimo possesso è per Lucca, Holmes stoppa la penetrazione di Morrison, migliore in campo per le toscane, Sassari vince 79-78 e conquista l’ottava vittoria consecutiva.

LUCCA – DINAMO 78-79 (15-16 / 36-42 / 63-56)

Lucca: Treffers 13, Natali 10, Miccoli 4, Frustaci 7, Morrison 24, Pellegrini, Cappellotto, Tulonen, Parmesani, Bocchetti 10, Valentino, Gilli 10 All. Andreoli

Dinamo: Carangelo 12, Gustavsson 29, Makurat 2, Thomas 3, Holmes 26, Toffolo 2, Mazza, Arioli, Ruiu, Ciavarella 5 All. Restivo

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio