Dal 14 al 16 luglio la XVIII edizione del Festival Internazionale della Musica Corale “Nella città dei Gremi”

L’associazione musicale Gioacchino Rossini compie trent’anni e celebra il traguardo con tre eventi di grande richiamo programmati fino a dicembre

Sassari. L’ Associazione Musicale Gioacchino Rossini, costituitasi a Sassari nel 1992, compie quest’anno i trent’anni di fondazione e per celebrare l’importante traguardo raggiunto ha programmato una ricchissima attività concertistica che riempirà il “palinsesto” corale e musicale cittadino dei prossimi mesi. Saranno tre gli appuntamenti di particolare risalto dal 14 al 16 luglio il XVIII Festival Internazionale della Musica Corale “Nella Città dei Gremi”, il 19 settembre il concerto straordinario dei The King’s Singers, il celeberrimo gruppo vocale britannico di fama mondiale, e in dicembre l’esecuzione del “Requiem” di Gabriel Fauré per soli, coro e orchestra.

Imminente la partenza della XVIII edizione del Festival che si svolgerà a Sassari sotto la direzione artistica del maestro Clara Antoniciello e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Dal 2004 infatti l’associazione organizza e promuove tale rassegna con lo scopo di incentivare lo scambio artistico-culturale di realtà corali e musicali diverse, sia nell’ambito della nostra regione che in campo nazionale ed internazionale e ha visto, sino ad ora, la partecipazione di oltre 50 cori.

I concerti del Festival si terranno giovedì 14 nella basilica del Sacro Cuore, venerdì 15 nella chiesa di Santa Caterina e sabato 16 luglio nella chiesa di San Giuseppe. tutti con ingresso libero e inizio alle 20,30.

Saranno tre i cori ospiti che quest’anno parteciperanno all’evento: i “Pandemia Singers” di Dülken (Germania), diretti da Giovanni Solinas, che presenteranno un programma che vedrà la collaborazione del maestro Emanuele Vianelli (organista del Duomo di Milano) e dell’Orchestra d’archi dell’Associazione Progetto Enarmonia di Sassari, i Mittelvox Ensemble di Gorizia diretti da Mateja Černic e il Coro Farthan di Marzabotto (BO) diretto da Elide Melchioni. Non mancheranno all’appello anche le tre formazioni corali dell’Associazione Rossini ovvero il Coro di Voci Bianche G. Rossini “Le note Colorate” diretto da Maria Antonietta Diez, il Coro Giovanile “G. Rossini” diretto da Claudia Dolce e il Coro adulti diretto da Clara Antoniciello.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio