Cavalcata Sarda, i colori e i suoni per la “Festa della bellezza”

Domenica 21 maggio la 68esima edizione: 75 gruppi folk e oltre 3000 figuranti sfileranno per le vie e le piazze di Sassari. Il via alle 9 da San Giuseppe

Cavalcata18Sassari. Saranno 75 i gruppi folk che quest’anno parteciperanno alla 68esima edizione della Cavalcata sarda, la “festa della bellezza”, che offrirà ai sassaresi e ai numerosi visitatori attesi uno spettacolo unico nel suo genere, con oltre tremila costumi in rappresentanza di 70 comuni dell’isola. Un evento indimenticabile di colori e suoni che, in programma oggi, domenica 21 maggio, a partire dalle ore 9, vedrà sfilare anche 23 gruppi a cavallo. Un percorso di quasi due chilometri in cui lo spettatore si potrà immergere tra i mille colori degli abiti della Sardegna, la musica e i balli tradizionali della nostra isola, i cavalli con i loro ornamenti e i cavalieri.

La sfilata sarà composta da circa tremila figuranti in costume, seguiti dalle coppie a cavallo in rappresentanza di 18 comuni dell’Isola, tre carri trainati da buoi e un imponente corteo di oltre 270 cavalieri provenienti da tutta la Sardegna. A questi, in apertura di corteo, si aggiungono le 11 amazzoni in rappresentanza di altrettanti comuni e, sempre a cavallo e in alta uniforme, sia i carabinieri che gli uomini della polizia di Foresta Burgos.

La partenza è prevista alle ore 9 da corso Francesco Cossiga, fronte chiesa di San Giuseppe, quindi il corteo proseguirà per via Asproni, via Roma, piazza d’Italia, portici Bargone e Crispo, via Cagliari, via Brigata Sassari, emiciclo Garibaldi, viale Italia, per terminare in viale Mancini angolo viale Berlinguer.

Il primo pomeriggio, invece, dalle ore 16, è dedicato allo spettacolo delle pariglie durante le quali i cavalieri, all’ippodromo Pinna, si esibiranno in spettacolari acrobazie sui cavalli in corsa dando prova di bravura e abilità. Sono 7 i gruppi che sfileranno per l’occasione. La presentazione e l’intrattenimento musicale fra i vari turni di esibizione saranno curati dalla cantante folk sarda Silvia Sanna.

La manifestazione è accompagnata dalla rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna, durante la quale i gruppi folkloristici isolani si esibiscono proponendo un vasto repertorio musicale e coreografico. La rassegna ha avuto inizio sabato sera alle 19 in piazza d’Italia. È qui che si svolge il tradizionale appuntamento con la musica e i balli isolani presentati da Giuliano Marongiu. Lo spettacolo proseguirà domenica alle ore 19, sempre nel salotto buono della città, dove i suoni delle launeddas, i canti a tenores e a fisarmonica e l’organetto chiuderanno la festa, in un’atmosfera unica e indimenticabile.

Anche quest’anno è prevista la realizzazione di una grande area mercatale, compresa tra via Manno, viale Berlinguer, i giardini fronte emiciclo Garibaldi, corso Francesco Cossiga, via Piazza D’Armi e via Deffenu. Sono 360 le richieste per il posizionamento di uno stallo pervenute agli uffici Suap del Comune: 280 sono quelle degli operatori commerciali e 80 quelle degli operatori non commerciali, delle associazioni di volontariato e culturali. In considerazione della grande richiesta, gli uffici Suap del Comune stanno valutando l’assegnazione di stalli aggiuntivi anche in via Enrico Costa e in piazza Fiume.

CAMPAGNA COMUNICAZIONE. Anche quest’anno, l’amministrazione comunale di Sassari ha investito molto nella comunicazione dell’evento in ambito regionale e nazionale. La Cavalcata sarda sarà in diretta su Videolina, Canale 12 e on line su SardegnaLive. Sarà ripresa anche dall’emittente locale Telegì. Sul percorso, inoltre, saranno presenti due troupe giornalistiche straniere, una francese e una tedesca e quest’ultima realizzerà un documentario su Cavalcata e pariglie. Saranno 76 i giornalisti accreditati dalla varie testate e 55 i fotografi amatoriali, alcuni dalla Lombardia altri dalla Liguria e molti dalla Sardegna, che coglieranno il loro migliore scatto della manifestazione. Notevole l’impegno per la comunicazione promozionale effettuata all’aeroporto di Alghero, con filmati riprodotti a rotazione sui monitor posizionati agli arrivi e alle partenze. La manifestazione è apparsa anche su magazine e quotidiani a partire da “Bell’Italia Sulle strade del giro”, quindi su “Bell’Italia Sardegna”. E ancora, con diffusione regionale, su La Nuova Sardegna, L’Unione Sarda, Videolina, Sardegna Uno e Canale 12. Attenzione quindi per la produzione di manifesti (800), locandine (500), pieghevoli (100.000). Nelle maggiori città dell’isola, poi, sono stati realizzate affissioni di poster 6×3 e manifesti 70×100. Quindi sono stati distribuiti circa 100.000 depliant in almeno 200 punti di passaggio in Sardegna e in numerosissimi comuni dell’isola quindi in 85 postazioni a Sassari. Infine, sono state distribuite 200 locandine in numerosi punti di passaggio in Sardegna e in 300 postazioni a Sassari. Cittadini e visitatori, inoltre, potranno condividere le loro immagini della 68esima edizione della Cavalcata sarda su Instagram con l’hashtag #cavalcata17 e sulla pagina evento di Facebook Cavalcata Sarda 2017.

BIGLIETTI. Sono sei i gruppi di visitatori che hanno già acquistato i biglietti per assistere allo spettacolo dalle tribune: un gruppo dal Brasile, due gruppi da Israele (47 visitatori), un gruppo dal Giappone (13), uno dalla Francia (47). Ai quattro gruppi stranieri si aggiunge una coppia inglese. Un sesto gruppo di 36 visitatori, invece, arriva dalla regione Lazio. Per acquistare i biglietti in prevendita per le tribune di piazza d’Italia al prezzo di 12 euro è possibile rivolgersi a “Le Ragazze Terribili”, via Tempio n. 65 – tel. 079 28.22.015 o via email: prenotazionicavalcatasarda@gmail.com. Novecento i posti messi a disposizione nelle tribune posizionate in piazza d’Italia, circa 500 quelli messi in vendita.

ORDINANZA. Per ragioni di sicurezza pubblica dalle 14 del 20 maggio, alle 8 del 22 maggio, è vietato il consumo itinerante di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro e in lattine e la somministrazione e la vendita per asporto su area pubblica di qualunque bevanda, anche analcolica, in lattine e contenitori di vetro a tutti i titolari di pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande, agli operatori su area pubblica, ai titolari di esercizi commerciali in sede fissa e di attività artigianali. Sono consentite la vendita e la somministrazione per asporto esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta. L’area interessata dal divieto è quella compresa tra via Amendola, via Napoli, via Duca degli Abruzzi, piazza e largo Mulini a vento, Umberto, Politeama, largo Cavallotti, piazza Azuni, via Università e corso Angioy.

ACCESSI. Lungo il percorso, sono previsti accessi riservati ai diversamente abili in via Roma angolo via Mazzini, dove è prevista anche la presenza di uno speaker in lingua sarda e tedesca, e ai portici Crispo all’angolo con via Cagliari. In piazza d’Italia saranno posizionate tre tribune e sarà presente uno speaker in lingua italiana e inglese. Un altro speaker, questa volta in lingua spagnola, sarà presente in via Brigata Sassari allo sbocco sull’emiciclo Garibaldi. Lungo il percorso, poi, per fornire assistenza al pubblico, saranno presenti alcuni stand scout (via Asproni, piazza Castello, emiciclo Garibaldi), servizi igienici, ambulanze e postazioni per la distribuzione dell’acqua. In piazza Castello, inoltre, sarà presente anche uno stand di InfoSassari. In piazza d’italia sarà presente anche lo stand CamineRas della Regione Sardegna.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio