Catalogna, la strada per l’autodeterminazione è tracciata

Il presidente del PSd’Az Giacomo Sanna a Barcellona per la consultazione referendaria sull’indipendenza promossa dalla Generalitat

 

 

GiacomoSannaSassari. «La straordinaria partecipazione al voto catalano dimostra che la strada per l’autodeterminazione dei popoli è tracciata e certifica che niente e nessuno può arrestare o sospendere la via democratica all’indipendenza». È il commento del presidente del PSd’Az Giacomo Sanna, a Barcellona per la consultazione referendaria sull’indipendenza della Catalogna promossa dalla Generalitat, che si è svolta ieri, domenica 9 novembre, e che ha visto il prevalere dei sì con l’80,2 per cento dei voti dei partecipanti.

«Dopo l’esempio della Scozia – prosegue Sanna –, l’insegnamento catalano dà maggiore forza e più credibilità alla battaglia indipendentista in atto in tutte le nazioni senza Stato dell’Europa. Da Barcellona arriva, infatti, un segnale forte di libertà, di unità, di volontà, di determinazione e passione che ora i sardi, primi fra tutti quelli che militano nelle forze nazionalitarie, devono tradurre in atti politici conseguenti e in azioni concrete, per affermare il diritto a decidere del nostro futuro con la promozione del referendum sardo per l’indipendenza».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio