Atp, il biglietto dell’autobus online

A Sassari dal 23 dicembre sarà possibile acquistarlo sullo smartphone. Grazie alle nuove funzioni digitali sarà ancora più semplice viaggiare sui mezzi pubblici cittadini

Atp, un nuovo bando per le paline elettronicheSassari. Dal prossimo 23 dicembre comprare il biglietto dell’autobus usando il proprio smartphone sarà una realtà. Una promessa mantenuta dall’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari, quella già annunciata lo scorso mese di novembre, in occasione del lancio della nuova app ATP Sassari.

Ma ecco come funzionerà. Una volta scaricata o aggiornata gratuitamente l’app sul proprio smartphone o tablet, basterà cliccare sul pulsante “i tuoi biglietti” nella schermata principale e aggiungere al carrello “Biglietto 90 minuti”, al costo di 1,30 euro; a questo punto si potrà procedere con il pagamento, indicando solo per la prima transazione il proprio indirizzo di posta elettronica e i dati della carta di credito. Il sistema invierà una mail di verifica e conferma, per procedere con l’acquisto. Andato a buon fine il pagamento, il biglietto virtuale appena acquistato sarà disponibile nella sezione dell’app “i tuoi biglietti” e dovrà essere convalidato una volta saliti a bordo del mezzo, inquadrando il codice QR disponibile negli appositi spazi indicati sull’autobus. È possibile, inoltre, cambiare vettura nell’arco della validità di 90 minuti del biglietto, esattamente come quando si utilizza un ticket cartaceo: in questo caso però è necessario accedere all’app e cliccare su “trasborda” quando si scende dal primo bus e si raggiunge il secondo, sempre all’interno dei novanta minuti di validità del ticket, scaduti i quali sarà necessario acquistare un nuovo biglietto.

La procedura di acquisto e l’utilizzo del nuovo sistema di bigliettazione con smartphone naturalmente non sostituisce quelli tradizionali; per aiutare la clientela a familiarizzare con il nuovo strumento elettronico è stato realizzato un videotutorial che sarà trasmesso a ciclo continuo su tutti i mezzi ATP Sassari dove son presenti i monitor; inoltre sarà sempre disponibile all’interno della pagina FB @Atp Sassari e nel sito internet aziendale www.atpsassari.it.

RobertoMura
Roberto Mura

Il servizio, secondo il presidente Roberto Mura, è stato scelto per «soddisfare la crescente aspettativa di infrastrutture digitali dei clienti». Tra i passeggeri dell’Atp Sassari è crescente la quota di persone che usano dispositivi digitali durante il viaggio e fanno parte di una fascia di età sempre più giovane. Insomma una platea più smart e digitalizzata alla quale dare sempre più servizi dedicati.

«Vogliamo semplificare la vita delle persone – dichiara Roberto Mura – perché anche in questo modo cerchiamo di spronare la cittadinanza a lasciare l’auto a casa e muoversi con i mezzi pubblici. Con questo nuovo strumento di pagamento semplice, immediato e sempre a portata di mano – conclude – Atp dimostra di voler sempre stare al passo coi tempi che cambiano rapidamente e rispondere efficacemente alle esigenze della propria clientela, che si evolve a sua volta».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio