Arst, presentati a Sassari 41 nuovi autobus

Punto di partenza per il rinnovo della flotta su ferro e gomma, con un progetto molto più ampio che prevede investimenti per oltre 150 milioni di euro

ArstMezzinuovi3

Sassari. Sono stati presentati questa mattina nella sede Arst di Sassari i 41 nuovi autobus che completano la fornitura dei 76 nuovi mezzi che contribuiranno al rinnovo integrale della flotta Arst. All’iniziativa hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e datoriali e del settore del trasporto pubblico. Durante la cerimonia è intervenuto l’assessore dei Trasporti Giorgio Todde e il sindaco di Sassari Nanni Campus. Tra le autorità presenti la prefetta Maria Luisa d’Alessandro, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, il presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale Piero Maieli, il sindaco di Alghero Mario Conoci, il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru e una rappresentanza di consiglieri comunali di maggioranza.

ArstMezzinuovi2«Sassari è uno dei nodi pulsanti del sistema di trasporto multimodale ferroviario, metrotranviario e su gomma che la Regione ci ha affidato. Qui abbiamo presentato, 2 anni fa, i 6 nuovi moderni treni Stadler in servizio per Alghero e qui presentiamo oggi i 41 nuovi bus che andranno a migliorare l’offerta di trasporto pubblico su gomma». Così Chicco Porcu ha commentato la scelta di presentare a Sassari i nuovi autobus. «Vogliamo garantire pienamente il diritto alla mobilità interna, specie nei territori più disagiati, con un servizio pubblico di qualità», ha detto l’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde che ha inoltre sottolineato come «c’è uno stretto legame tra i progetti di rinnovo della flotta Arst e l’accordo con Trenitalia per l’entrata in servizio del nuovo treno basculante Caaf 465. L’obiettivo più generale, infatti, è quello di rilanciare e migliorare sia l’offerta di trasporto pubblico su ferro che quella su gomma».

Sulla cerimonia di inserimento dei 76 nuovi bus Arst l’assessore Todde ha ricordato che «è solo la prima fase di un progetto molto più ampio che, con investimenti per oltre 150 milioni di euro, già convenzionati, consentirà all’operatore regionale un rinnovo integrale della propria flotta e un salto decisivo nei propri standard di servizio sia dal punto di vista dell’efficienza operativa che per l’affidabilità e il comfort garantito agli utenti».

Per l’amministratore unico dell’Arst Chicco Porcu il piano d’investimenti nel settore del trasporto pubblico locale voluto dalla Regione Sardegna è strategico: «Sentiamo grandissima la responsabilità di collegare ogni giorno 369 comuni su 377 della Sardegna, dai piccoli borghi alle zone urbane più densamente abitate, trasportando ogni giorno oltre 60 mila utenti tra cui lavoratori pendolari, ma soprattutto studenti che usano i nostri mezzi per andare a scuola e prepararsi per un futuro migliore».

ArstMezzinuovi4Per farlo, ha ricordato Porcu, non basta soltanto l’impegno dell’azienda. «Il rinnovo della flotta affidata all’Arst, che ha ben 13 anni di anzianità, è il presupposto per abbattere i costi operativi e rendere più competitiva l’offerta di trasporto pubblico, ma, soprattutto, per dare un messaggio positivo ai nostri giovani utenti, per dirgli che investiamo sul loro futuro consentendogli di viaggiare con decoro, comfort e ancora maggiore sicurezza». Per questo, ha concluso l’amministratore unico dell’Arst, «siamo grati alla Regione per aver finalmente messo al centro della propria attenzione gli indispensabili investimenti per un settore, come il trasporto pubblico locale, strategico per uno sviluppo armonico e sostenibile della Sardegna».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio