Anche in Sardegna Fratelli d’Italia primo partito

Raggiunge il 23,7 per cento. Tiene il M5S, secondo al 21,8. Solo terzo il Pd, con il 18.5. Rieletto il senatore sassarese Ettore Licheri. Il ritorno di Silvio Lai in parlamento

Palazzo Montecitorio a Roma, sede della Camera dei Deputati

Sassari. Anche se i dati finali non sono stati ancora ufficializzati è pèossibile ricostruire il quadro generale degli eletti in Sardegna al Parlamento. In totale sono 16, 5 senatori e 11 deputati. Con un dato sul quale riflettere prima di qualsiasi altro: un sardo su due non è andato a votare. L’affluenza è infatti scesa al 53,1 per cento, ovvero -12 rispetto al 2018.

Il centrodestra in Sardegna alla Camera raggiunge il 40,8 per cento, il centrosinistra il 26,7 e il M5S un ottimo 21,8. I singoli partiti: Fratelli d’Italia primo al 23,7 per cento, davanti al Pd che invece registra il 18,3, poi Forza Italia 8,3 per cento, la Lega-PSd’Az in calo vistoso rispetto alle regionali del 2019 al 6,3, Verdi Sinistra 5,1, Calenda 4,6.

Al Senato sono eletti, nei collegi uninominali Antonella Zedda (Sud Sardegna) e Marcello Pera (Sassari-Olbia-Nuoro-Oristano), nel proporzionale plurinominale Giovannino Satta (FdI), Marco Meloni (Pd) ed Ettore Licheri (M5S), che però, per il gioco delle pluricandidature ritornerà a Palazzo Madama come eletto in Toscana, liberando un seggio alla seconda, Sabrina Licheri, ex sindaca di Assemini.

Alla Camera nell’uninominale passano per il collegio dell’Area Metropolitana di Cagliari Ugo Cappellacci (Forza Italia), per il Sud Gianni Lampis (FdI), per Nuoro e Oristano Barbara Polo (FdI), per il Nord Dario Giagoni (Lega), tutti per il centrodestra. Con il proporzionale dovrebbero essere eletti (il conteggio è più complicato, serve calcolare anche i resti) Salvatore Deidda (FdI), Francesco Mura (FdI) e Pietro Pittalis (Forza Italia), Silvio Lai (Pd), Romina Mura (Pd), Alessandra Todde (M5S), che probabilmente sarà eletta anche in Lombardia e lascerà il seggio sardo a Susanna Cherchi, ed Emiliano Fenu (M5S). Aggiornamento: Romina Mura non viene eletta, superata da Francesca Ghirra (Verdi-Sinistra Italiana).

Nel dettaglio, nel collegio Sassari-Olbia della Camera il centrodestra vince con il consigliere regionale della Lega Dario Giagoni, con il 41,2 per cento, precedendo la costituzionalista Carla Bassu (centrosinistra) al 27,4 per cento e il deputato uscente del M5S Mario Perantoni al 22 per cento. Nel collegio senatoriale del centronord, vince l’ex presidente del Senato Marcello Pera (centrodestra) con il 41,4 per cento, sul deputato uscente Gavino Manca (centrosinistra) fermo al 26,9 per cento e Marcello Cherchi (M5S) al 21,9 per cento.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio