Alle comunali di Sassari corrono anche i Verdi

Giovanni Battista Careddu è il candidato unico, indipendente nella lista dell’Idv. Le proposte per l’ambiente: dall’efficientamento energetico allo sviluppo sostenibile

BattistaCareddu
Giovanni Battista Careddu

Sassari. In queste elezioni amministrative non è presente la lista dei Verdi. L’unico candidato presente si trova nella lista dell’Italia dei Valori. È Giovanni Battista Careddu, componente dell’Esecutivo regionale dei Verdi, con la delega per lo sviluppo sostenibile.

«La mia candidatura “verde” – dichiara Battista Careddu – vuole segnare la voglia di proporre, ancora una volta, le istanze e le idee sulla protezione della natura, sullo sviluppo sano della vita delle persone che abitano questa città». Da sempre si dedica ai problemi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Si propone agli elettori con una provocazione: “Immagina se gli edifici pubblici producessero l’energia che consumano”. È un obiettivo che può essere raggiunto a costo zero da tutte le amministrazioni. Ci sono aziende, infatti, disposte a gestire le spese energetiche e di riscaldamento per alcuni anni e riconsegnare l’edificio totalmente autonomo dal punto di vista energetico. Immaginiamo il caso di un edificio che spende 50mila euro all’anno, tra energia elettrica e riscaldamento; affidando queste risorse ad imprese specializzate, dopo pochi anni si riceve indietro un edificio rinnovato ed efficiente. Se anche solo questo obiettivo venisse raggiunto dalla prossima amministrazione, la qualità della vita dei cittadini potrebbe migliorare. Ci sarebbero più risorse da impiegare nei servizi sociali e della vivibilità della città. Le imprese del territorio potrebbero avere lavoro connesso all’efficientamento generale degli edifici: isolamento dei ponti termici, sostituzione degli infissi e altro. Questo è solo uno degli obiettivi che potrebbero essere raggiunti applicando a tutta l’amministrazione il criterio dello sviluppo sostenibile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio