A Sassari ritorna Giocolarte

Una gioiosa serie di spettacoli, giochi, musiche e proiezioni animerà il centro cittadino nelle settimane delle festività

Sassari. Il festival “Giocolarte”, presentato dai centri commerciali naturali “Stelle del Centro”, “Comitato di zona via Roma e piazza d’Italia” e il “Il Corso”, è giunto alla sua seconda edizione con un progetto nato dalla sinergia dei tre ccn in collaborazione con diverse realtà e associazioni locali. L’idea è animare, in occasione del periodo natalizio, il centro cittadino con giochi e spettacoli dedicati ai bambini, alle bambine e agli adulti di ogni età e favorire gli acquisti negli esercizi commerciali degli associati e di tutto il settore della ristorazione, dell’artigianato e del commercio.

Il progetto, che coinvolge in rete tre dei maggiori centri commerciali naturali di Sassari, ha l’obiettivo di mettere in relazione le complesse e vaste aree urbane cittadine del centro storico, dell’espansione ottocentesca e del Novecento. Le festività natalizie offrono l’occasione per creare eventi e spettacoli che, coinvolgendo adulti e bambini, inducono alla frequentazione delle vie commerciali in una atmosfera natalizia capace di rigenerare la coesione sociale e l’abitudine a frequentare il centro città per lo shopping e per ammirare piazze, architetture e monumenti, testimoni dell’identità sassarese.

Il festival “Giocolarte” è uno dei progetti che i ccn propongono nell’ottica della rinascita sociale, culturale ed economica di Sassari. Il centro urbano, con l’insieme dei quartieri della città, intende contribuire alla compiuta e decisiva rigenerazione urbana e sociale che riporti Sassari ad essere utile punto di riferimento per il territorio vasto dell’hinterland e oltre.

L’iniziativa è programmata all’interno delle attività di animazione natalizie dei centri commerciali naturali con le direzioni tecniche, organizzative e artistiche dell’associazione Tricirco, Teatro del Sottosuolo, Il Colombre, Shedan Theater, FogliVolanti, la Uisp e Atp di Sassari, con la collaborazione dell’associazione Clic-Circolo delle lingue, delle informazioni e delle culture, della Biblioteca Universitaria del MiC e della Biblioteca Comunale. Le iniziative di Giocalarte possono contare sul sostegno di Comune, Camera di Commercio e Regione Sardegna (Assessorato del Turismo, Commercio e Artigianato).

Per i presidenti dei ccn Giusy Mura, Francesca Ripamonti e Claudio Maninchedda «l’impegno profuso per animare le vie della città nelle settimane che precedono il Santo Natale e per tutte le Festività è rivolto alle giovanissime generazioni e a quanti hanno il piacere di ritrovare, in occasione delle feste natalizie, il clima gioioso dell’infanzia spensierata».

«La comunità di Sassari – concludono con ottimismo – non si rassegna alle difficoltà economiche e sociali, vuole ripartire con la volontà di riprendere la strada dello sviluppo e del lavoro. Noi operatori del commercio, della ristorazione e dell’artigianato facciamo e faremo la nostra parte».

Gli eventi di “Giocolarte” si integrano con le iniziative del Baby Parking itinerante programmate da Uisp e dall’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari. “Oreste”, il pullmino scoperto, addobbato per il Natale, diventa Baby Parking Itinerante dall’8 al 23 dicembre con punto di partenza e di ritorno in piazza Fiume. L’itinerario si svolgerà nelle vie del centro storico, ottocentesco e del ‘900, con partenza alle ore 16,30. Percorso: partenza da piazza Fiume, lato Biblioteca Universitaria, a partire dalle 16,30 con cadenza oraria (16,30-17,30-18,30) per procedere nella città verso i Giardini Pubblici e sino a piazza Tola, per rientrare in piazza Fiume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio