A S’ALa arrivano i grandi protagonisti delle Performing Arts

Per tutto novembre e fino a metà dicembre master class, spettacoli e laboratori con Alessandro Sciarroni, Kinkaleri, Enzo Cosimi, Igor + Moreno

Kinkaleri

Sassari. Un’immersione totale nelle arti sceniche dal vivo, nella danza, nell’espressività corporea, nella composizione scenica. Un’occasione unica per scoprire le potenzialità del gesto, della voce, del corpo che si muove nello spazio veicolando sensazioni ed emozioni, attraverso master class con artisti e coreografi di livello internazionale: Alessandro Sciarroni (Leone d’Oro per la danza nel 2019); la compagnia Kinkaleri (Premio Lo Straniero scommesse per il futuro, Premio Ubu); Enzo Cosimi (Premio nazionale della critica); Igor X Moreno (Rudolf Laban Award).

Il Centro Pratiche Performative (CPP) è il nuovo originale progetto dell’associazione artistica e culturale S’ALA Produzione, che quest’anno festeggia i suoi primi trent’anni di attività. Il progetto CPP, curato da Anna Destefanis e vincitore nel 2023 del bando Progetti Speciali del Ministero della Cultura, ha preso avvio a ottobre nello Spazio S’ALA di via Asproni 17, dove prosegue per tutto il mese di novembre e fino a metà dicembre con una serie di spettacoli e di laboratori, il primo dei quali, “Atletica affettiva” condotto da Anna Destefanis, con il contributo di artiste regionali attive nelle arti sceniche dal vivo (Marta Bellu, Vanessa Bissiri, Ornella D’agostino, Vanessa Aroff Podda e Maria Luisa Usai) fino al 14 dicembre ogni giovedì approfondisce aspetti della presenza scenica e della creazione contemporanea (iscrizioni ancora aperte: centropraticheperformative@gmail.com)

Con le masterclass KICS (Kinkaleri + Igor e Moreno + Cosimi + Sciarroni) del Centro Pratiche Performative S’ALA si riconferma ancora una volta un luogo di incontro tra la città di Sassari e alcuni dei più apprezzati e originali coreografi e artisti, che con il loro lavoro hanno aperto nuove strade nel campo delle arti performative. La prima masterclass in calendario (l’11 e il 12 novembre) è condotta da Enzo Cosimi, uno dei più autorevoli coreografi italiani, che con la sua compagnia ha firmato più di 60 coreografie rappresentate in Italia e all’estero, e nel 2018 ha vinto il premio nazionale della critica ANCT. Tra i suoi lavori più importanti le trilogie “Sulle passioni dell’anima”, “Ode alla bellezza. Tre creazioni sulla diversità” e “Orestea, trilogia della vendetta”.

KissKissYou (18, 19 novembre) è il titolo del laboratorio condotto da Massimo Conti, Marco Mazzoni e Gina Monaco di Kinkaleri, compagnia formatasi a Firenze a metà degli anni Novanta, considerata una delle più innovative nel campo della sperimentazione teatrale, che porta allo Spazio S’Ala anche lo spettacolo “Hello°” (17 e 18 novembre).

Igor X Moreno, ovvero Moreno Solinas e Igor Urzelai Ernando, utilizzano la coreografia e linguaggi prevalentemente non verbali, le loro creazioni sfuggono precise classificazioni di genere e di stile. I loro lavori hanno circuitato in Europa, in Nord e Sud America, in Africa, e la compagnia ha vinto premi importanti come il Rudolf Laban Award. Il 2 dicembre Igor X Moreno curano una masterclass di movimento corporeo e presentano lo spettacolo “Beat”.

Infine, il 9 e 10 dicembre, Alessandro Sciarroni, premiato nel 2019, a soli 43 anni con il Leone d’Oro alla carriera per la danza, cura un workshop basato sui suoi progetti performativi “Turning” e “Dream”. In TURNING il termine inglese viene tradotto e rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, in una danza di durata, nella stessa maniera in cui turning significa anche evolvere, cambiare. In DREAM i performer sono figure che lo spettatore è autorizzato a visitare come se si trovasse all’interno di un museo, una gipsoteca: sono un’opera in carne e ossa.

Info e iscrizioni: centropraticheperformative@gmail.com, tel. 3403403210/ 3334390544.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio