4 novembre, le celebrazioni a Sassari

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate al parco Emanuela Loi e in piazza d’Italia

Sassari. Anche in città venerdì 4 novembre è stata celebrato il Giorno dell’Unità nazionale e la contestuale Giornata della Forze Armate. Due gli eventi che si sono svolti nel corso della mattina.

Alle 9, nel parco Emanuela Loi di via Montello, al monumento alle vittime di tutte le guerre, un picchetto della Brigata Sassari ha reso gli onori ai caduti. Sono state poi deposte le corone d’alloro da parte delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio. La banda musicale Giuseppe Verdi della Città di Sassari ha curato l’esecuzione degli inni.

Alle 10 in piazza d’Italia con l’alzabandiera solenne ha preso il via la cerimonia con la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto. Erano schierati una compagnia di formazione, costituita dagli uomini e dalle donne delle Forze Armate, di Polizia e dei Corpi dello Stato, i labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e i gonfaloni della città e della provincia di Sassari. È stata il prefetto di Sassari Paola Dessi a leggere il messaggio del Capo dello Stato mentre il colonnello Luigi Viel, vicecomandante della Brigata Sassari, ha letto quello del ministro della Difesa. È stata inoltre effettuata la lettura del Bollettino della vittoria e della motivazione della medaglia d’oro al Milite Ignoto, prima del discorso conclusivo curato da Antonio Piredda, presidente della federazione provinciale dell’Associazione nazionale combattenti e reduci. Presenti le massime autorità civili e militari del territorio: il sindaco Nanni Campus, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, gli assessori regionali Quirico Sanna e Aldo Salaris, il rettore Gavino Mariotti.

Quest’anno, a livello nazionale, sono proseguite le iniziative atte a porre l’accento sulla figura del Milite Ignoto, tra le quali spicca il “Treno della Memoria”, per mantenere vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio