Una Consulta dei Gremi

È la proposta del M5S a Palazzo Ducale. I gremianti sarebbero così protagonisti attivi nella formazione delle politiche comunali. Il servizio di Canale 12

 

 

GremioContadini09Sassari. Istituire una Consulta dei Gremi. È la proposta del M5S a Palazzo Ducale che ha presentato un apposito ordine del giorno che sarà presto discusso in Consiglio comunale. Con il nuovo organismo verrebbe così garantito un dialogo permanente tra il sindaco ed i rappresentanti dei Gremi sui temi della gestione e della soluzione delle problemi che riguardano in particolare il centro storico.

La Consulta – ricordano Maurilio Murru, Desirè Manca e Marco Boscani – era già prevista nel programma elettorale pentastellato del 2014, che dedicava un capitolo al recupero dell’antico ruolo “sociale” svolto dai Gremi quali associazioni solidaristiche di tutela della realtà produttiva locale e di rappresentanza della comunità cittadina. L’organismo, se istituito, dovrebbe inoltre avere carattere permanente. Ne farebbero parte un portavoce per ciascun Gremio più il presidente dell’Intergremio. E sarebbe la sede ideale attraverso cui garantire un dialogo tra amministratori e amministrati. Ma anche lo strumento attraverso il quale i Gremi tornerebbero al centro della vita pubblica locale, divenendo protagonisti attivi nella formazione delle politiche comunali. Dinanzi alla Consulta il primo cittadino assolverebbe l’onere di riferire sullo stato della propria azione di governo, giustificandone le scelte e le decisioni, raccogliendo nel contempo le istanze provenienti dalla comunità del centro storico. Un ideale tavolo di confronto tra i cittadini e l’Amministrazione di Sassari, concludono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio