Un nuovo regolamento per i mercati a Sassari

Nel corso della seduta di martedì pomeriggio il sì all’unanimità del Consiglio comunale alla pratica presentata dall’assessore alle Attività Produttive Alessio Marras

 

Conscomunale31marzo2015.jpg
Il voto unanime di martedì pomeriggio

Sassari. Ampliamento della durata delle concessioni che, da 10 anni, passano a 12 anni, quindi l’introduzione di nuove prescrizioni e divieti sul commercio itinerante sia per i commercianti che per gli imprenditori agricoli. E ancora la riserva agli imprenditori agricoli di un numero non inferiore al 30 per cento del totale di posteggi di ogni singolo mercato di nuova istituzione e del 30 per cento dei posteggi nei mercati già esistenti. Sono alcune delle novità previste nel nuovo regolamento sul commercio in area pubblica illustrato dall’assessore alle Attività produttive Alessio Marras nel corso della seduta di martedì pomeriggio del Consiglio comunale ed approvato all’unanimità.

L’approvazione del nuovo regolamento che sostituisce quello del 2008 si è resa necessaria a seguito delle modifiche normative che si sono succedute negli anni. «Prima dell’approvazione – ha spiegato l’assessore Alessio Marras – sono stati acquisiti i pareri delle associazioni dei consumatori e delle imprese del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale. Inoltre il regolamento è passato al vaglio e all’approvazione della II Commissione consiliare permanente». Il nuovo testo prevede l’obbligo per gli imprenditori agricoli di indicare l’origine dei prodotti, cioè se si tratta di produzione propria, di altra azienda, di produzione commerciale, di prodotti di propria produzioni trasformati.

AlessioMarras.jpg
L’assessore Alessio Marras

Il regolamento, inoltre, recepisce una nuova serie di criteri per l’assegnazione di stalli a seguito di bando pubblico. Tra le varie cose, dal prossimo bando di assegnazione – le concessioni vecchie scadono tutte nel 2017 – sarà presa in considerazione l’anzianità dell’esercizio dell’impresa e l’anzianità di iscrizione quindi, ancora, l’anzianità acquisita nel posteggio. Sono stati inseriti poi ulteriori criteri e tra questi quello che prevede, a esempio, che gli imprenditori agricoli si impegnino a mettere in vendita soltanto prodotti a km zero. L’assessore Marras ha sottolineato che, nella indicazione di alcuni criteri e assegnazioni di punteggi, la Commissione consiliare ha fornito una seri di spunti importanti nel perfezionamento del testo e che sono stati recepiti gli emendamenti presentati dal consigliere del Pd Lello Panu.

L’assessore ha fatto poi presente che nel regolamento è stato inserito la possibilità dell’installazione, dietro bando pubblico, di distributori automatici di acqua potabile e, previa deliberazione della Giunta comunale, l’individuazione di idonee aree pubbliche.

Una volta che il regolamento diventerà esecutivo, l’Assessorato per le Attività produttive attiverà le procedure per il bando pubblico necessario per l’assegnazione degli stalli dei mercati, a partire dal più grande mercato della città, quello settimanale del lunedì in piazzale Segni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio