Trobar amor, l’amore cortese al Nuraghe Palmavera

Venerdì 30 luglio alle 21,30 il secondo appuntamento proposto dall’Associazione Musicale Laborintus all’interno del cartellone estivo promosso dalla Fondazione Alghero

Alghero. Dal Medioevo ai giorni nostri. Dai poeti provenzali e occitani ai moderni chansonniers. È un viaggio musicale quello compiuto dall’Associazione Laborintus in “Trobar amor”, in scena venerdì 31 luglio alle 21,30 al Nuraghe Palmavera. Il concerto, dedicato all’amore cortese, è il secondo appuntamento proposto da Laborintus all’interno del cartellone estivo promosso dalla Fondazione Alghero.

Protagonisti del concerto troubadours antichi e moderni, da Guglielmo d’Aquitania, passato alla storia come il primo cantore dell’amor cortese a Georges Brassens, poeta e cantautore francese, “un trovatore perso nel XX secolo”, come descritto da Pierre Laforet. Da Guido Cavalcanti, che nei suoi celebri sonetti cantò la forza, travolgente e distruttiva dell’amore, fino ad arrivare e Franco Battiato, che si definisce un “cantore arcaico”.

Un’operazione non filologica quella dell’Ensemble Laborintus, che cura gli arrangiamenti e la parte strumentale. Un tentativo di rimescolare le carte per rivisitare temi ed elementi espressivi che si ripetono in tutto il mondo e in ogni epoca.

A salire sul palco saranno Claudio Gabriel Sanna, mandola e voce, e Maria Antonietta Azzu, voce recitante, insieme all’Ensemble Laborintus, composto da Antonio Pitzoi alla chitarra, Angelo Vargiu al clarinetto, Simone Sassu alle tastiere, Lorenzo Sabattini al basso e Andrea Lubino alle percussioni. Il costo del biglietto è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Laborintus al numero 3498024059.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio