Sardinia 2023 – A life for waste

Il presidente Solinas consegna il premio internazionale “Ricerca e innovazione per portare la Sardegna nel mondo”

Pula. «Un simposio d’importanza globale che arriva alla sua diciannovesima edizione e mette insieme i massimi esperti, accademici, studiosi e ricercatori, nel settore della gestione dei rifiuti e di quell’economia circolare che sempre più prende piede nel dibattito internazionale. Sono stati giorni intensi di confronto che hanno portato alla serata di oggi dove sono stati premiati due ricercatori giapponesi, eccellenze nel settore che hanno onorato la presenza in questo evento e proiettato, ancora una volta, la Sardegna, a livello internazionale, come un’avanguardia nel settore del ‘waste management’». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che oggi, nel corso della cerimonia di chiusura della diciannovesima edizione di “Sardinia”, l’evento internazionale biennale dedicato all’innovazione e alla sostenibilità ambientale nell’ambito della gestione dei rifiuti, ha consegnato il premio “A life for waste”, il riconoscimento che dal 1999 il comitato scientifico del simposio attribuisce alle personalità di alto livello che nel corso della propria attività si siano distinte nella ricerca in questo campo. Nell’edizione 2023 i vincitori, ad ex-aequo, sono Yasushi Matsufuji e Toshihiko Matsuto, professori rispettivamente dell’Università di Fukuoka e Hokkaido, in Giappone, a cui il presidente Solinas ha consegnato la statuetta in argento dello scultore sardo Franco de Giorgi.

«Ricerca, innovazione e sviluppo – ha sottolineato il presidente Solinas – sono capisaldi importanti per mantenere l’Isola al centro dell’attenzione, non soltanto per le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche, ma per consolidarne un’immagine d’internazionalizzazione attrattiva verso l’esterno, che può portare benessere e ricchezza».

Il simposio, organizzato dall’associazione scientifica Iwwg (International, waste working group), dal Tavolo di Roma e da importanti atenei italiani e stranieri, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, del Ministero per l’Ambiente austriaco, della Regione Sardegna e promosso dall’Agenzia per la protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti, ha visto nel corso dell’edizione 2023, che si è tenuta dal 9 al 13 ottobre nella cornice del Forte Village, a Pula, la partecipazione di circa 600 delegati provenienti da 54 paesi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio