A Santa Maria concerto di Natale

Stasera, giovedì 8 dicembre, ultimo appuntamento del Festival Musicale “Melos”. Il Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni con l’arpista Erika Perantoni

 

 

CoroPolifonicoTurritanoSassari. Giovedì 8 dicembre alle 20,30, la chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari ospiterà l’ultimo appuntamento del Festival Musicale “Melos”, un progetto curato dal Centro Studi SASER.

L’iniziativa, alla scoperta delle chiese storiche di Sassari ed Alghero, si è articolata nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre per concludersi a dicembre.

La formula di coniugare la buona musica con la storia e l’arte delle nostre chiese ha riscosso grande partecipazione di pubblico anche grazie alla presenza di due storici dell’arte, Alessandro Ponzeletti e Mario Matteo Tola, che hanno fatto riscoprire le preziosità storiche e artistiche dei nostri luoghi di culto storici.

Il concerto dell’8 dicembre è dedicato al Santo Natale con la partecipazione del Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Una formazione corale che ha conquistato numerosi traguardi in campo internazionale e la loro bravura è stata premiata in diversi concorsi.

Il Coro Polifonico Turritano avrà l’apporto strumentale dell’arpista Erika Perantoni, giovanissima artista sassarese diplomatasi col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca e vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

La serata si presenta come una interessante e ricca sintesi della cultura musicale polifonica dal 1400 ai giorni nostri.

Il programma, altamente impegnativo, si apre con una prima assoluta del pianista-compositore Roberto Piana dal titolo “Madòna dela Santa Clara”. Segue il “Praeter rerum seriem” del compositore franco-fiammingo Josquin Des Prez uno fra i più rappresentativi musicisti del Rinascimento. Di Beniamin Britten, noto compositore inglese, “Ceremony of Carols”. Seguono i “Quatre motets pour le temps de Noël” di Francis Poulenc e per concludere il “Pater noster” di John Pamintuan, musicista filippino che alterna la sua attività come cantante, compositore, direttore d’orchestra e ritenuto dalla critica di meritata fama internazionale.

La presentazione storica e architettonica della chiesa di Santa Maria è affidata allo storico dell’arte Alessandro Ponzeletti. Presenta la serata l’attrice Lella Cucca. Ingresso libero.

Hanno patrocinato il Progetto “MELOS” il Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, Comune di Sassari, Città di Alghero, Meta, Fondazione di Sardegna e Banca di Sassari.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio