Ryanair rilancia i collegamenti da Alghero con due nuove rotte

Serviranno Billund (Danimarca) e Venezia. Il totale è di 22 per la prossima estate

Da sinistra: Fabio Gallo (CFO & Business Development Director Sogeaal), Alberto Perini (amministratore delegato Sogeaal), Eddie Wilson (Chief Executive Officer Ryanair), Mauro Bolla (Country Manager Italia Ryanair), Raffaele Ciaravola (Business Avio – Direzione Sviluppo Business Sogeaal)

Ryanair ha annunciato mercoledì 15 febbraio il proprio operativo da Alghero per l’estate 2023. Sono previste due nuove rotte verso Billund (Danimarca) e Venezia. È inoltre previsto l’aumento delle frequenze su tre popolari rotte, Bari, Bratislava e Milano.

L’operativo di Ryanair da Alghero per l’estate 2023 prevede quindi 22 rotte totali, di cui due nuove per Billund e Venezia, l’aumento delle frequenze su tre rotte popolari come Bari, Bratislava e Milano, fino a 40 voli settimanali per Milano, un +130 per cento di crescita rispetto al periodo pre-Covid, 850.000 pax p.a. e oltre 650 posti di lavoro. Ryanair opererà fino a 170 voli settimanali, offrendo ai cittadini/visitatori di Alghero una più ampia scelta e le tariffe più basse, viene ribadito. Tuttavia, al fine di far crescere il turismo e la connettività della Sardegna durante tutto l’anno, Ryanair chiede al Governo italiano e alla Regione di abolire immediatamente l’addizionale comunale di 6,50 euro e rivedere l’obsoleto sistema delle rotte in continuità territoriale, che rendono la Sardegna totalmente non competitiva rispetto ad altre destinazioni dell’Ue. L’abbassamento dei costi di accesso consentirà a Ryanair di portare fino a un milione di passeggeri in entrata aggiuntivi all’anno (+50 per cento di crescita) che genererà oltre un miliardo di euro in più di spesa turistica per la Sardegna nei prossimi 5 anni. La proposta di Ryanair fornirà connettività ancora più vitale e turismo nazionale e internazionale tutto l’anno dai principali mercati inbound come Germania, Francia, Regno Unito, Paesi nordici, supportando al contempo 1.500 posti di lavoro extra nell’isola.

«Come compagnia aerea n. 1 in Italia e ad Alghero – ha spiegato ieri nell’incontro organizzato nello scalo della Riviera del Corallo il ceo di Ryanair Eddie Wilson di Ryanair – offriamo ancora più scelta per le vacanze estive alle tariffe più basse in Europa, insieme a più traffico e più posti di lavoro. Mentre quest’anno Ryanair trasporterà oltre 850mila passeggeri da/per Alghero (+85 per cento vs pre Covid), stiamo sollecitando il Governo italiano e la Giunta regionale a eliminare immediatamente l’eccessiva tassa di 6,50 euro per ogni passeggero in partenza e a ridisegnare l’obsoleto sistema delle rotte in continuità territoriale. Per celebrare il nostro nuovo operativo da Alghero per l’estate 2023 stiamo lanciando una promozione speciale, con tariffe a partire da 29,99 euro per viaggiare tra aprile e ottobre prossimi, che devono essere prenotate entro la mezzanotte del 17 febbraio solo su Ryanair.com».

«Il programma operativo di Ryanair per l’estate 2023 rappresenta, di fatto, il consolidamento delle performance già registrate dal vettore nel corso dell’estate 2022 – ha aggiunto Fabio Gallo, CFO & Business Development Director, Alghero Airport –. Grazie a tutti i passeggeri trasportati ogni anno sullo scalo algherese, Ryanair rappresenta un partner fondamentale non solo per Sogeaal, ma anche per tutto il territorio del nord ovest, poiché contribuisce a sostenere l’economia del territorio e a rendere più concreta la prospettiva per tutti gli imprenditori di recuperare appieno e più velocemente le perdite sofferte nel recente periodo di crisi. In questo senso, Sogeaal auspica un contributo da parte di tutto il territorio, istituzioni e imprenditori locali, per supportare la crescita di Ryanair in questa e nelle prossime stagioni».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio