Rinasce a Sassari il Pci

Aperta la prima sezione cittadina del ricostituito Partito Comunista Italiano. All’inaugurazione presente il segretario nazionale Alboresi

PciSezioneSassari. Il ricostituito Partito Comunista Italiano ha aperto la prima sezione cittadina. È dedicata a due grandi sassaresi, il senatore Luigi Polano, tra i fondatori a Livorno nel 1921 del Partito Comunista d’Italia, ed Enrico Berlinguer, segretario del Pci scomparso nel giugno del 1984. Alla cerimonia è intervenuto il segretario nazionale Mauro Alboresi. Il nuovo Pci propone a Sassari la costituzione di un’aggregazione elettorale delle forze di sinistra, con un candidato a sindaco espressione di questa coalizione con l’unica discriminante dei programmi alternativi alle politiche del Pd. Sinistra civica non dovrà infatti essere una nuova formazione politica ma un’alleanza. Una posizione che ricalca quella nazionale. «Puntiamo a costituire un fronte della sinistra, un soggetto unitario che non chieda alle sue componenti di rinunciare alla propria autonomia organizzativa – ha spiegato il segretario Mauro Alboresi –. Siamo aperti anche ad altre soluzioni ma puntando ad aggregare una sinistra che nelle sue diverse articolazioni si proponga come quarto polo. La soglia del 5 per cento per accedere al Parlamento (che sarà introdotta dalla nuova legge elettorale, a meno di ulteriori rivisitazioni nei prossimi giorni, ndr) è alta ma credo possa essere un risultato alla nostra portata».

La sede della sezione è in via Mancaleoni, nel quartiere del Monte Rosello. La segretaria provinciale Patrizia Marongiu, presente anche il segretario regionale Peppino Ibba, ha spiegato nel corso dell’inaugurazione che la sezione vuole diventare un punto di incontro e di aggregazione per i comunisti e le donne e gli uomini di sinistra che si riconoscono nella storia del Pci e che vogliono cambiare l’attuale situazione che vede una diminuzione degli spazi di democrazia e di incontro in città. Tra le iniziative che il Partito sta portando avanti c’è anche quella di una raccolta di firme per l’abolizione dei ticket sanitari e per una sanità gratuita e accessibile a tutti i cittadini come prevede la Costituzione. All’inaugurazione ha partecipato inoltre una delegazione di Sinistra Italiana con il segretario regionale Antonello Licheri (lufo).

 

Il servizio trasmesso lunedì 5 giugno da Canale 12

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio