Presentato il Progetto Centri in rete

È rivolto a giovani dagli 11 ai 24 anni. Riguarda il PLUS ambito territoriale Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino

Sassari. Venerdì mattina al centro Poliss di via Baldedda a Sassari è stato presentato il nuovo progetto “Centri in rete”, promosso nell’ambito del PLUS Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino. Si rivolge a tutti i giovani dagli 11 ai 24 anni e intende creare spazi di vita sociale, culturale e di inclusione, attraverso il coinvolgimento di giovani, in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione dal disagio. Alla conferenza stampa sono intervenuti Gianfranco Meazza, vicesindaco e assessore ai Servizi sociali e Politiche della Casa del Comune di Sassari, Simona Fois, vicesindaca e assessora alle Politiche Sociali del Comune di Porto Torres, e Serena Camboni, assessora alle Politiche sociali del Comune di Sorso, insieme a Maria Lina Piga, presidente del Consorzio La Sorgente, Dimitri Pibiri, presidente della Cooperativa La Clessidra, e Maria Grazia Sias, presidente della Cooperativa EduPè, che per i prossimi due anni gestiranno il progetto.

Saranno aperti quattro centri di aggregazione: a Sassari al Centro Poliss in via Baldedda 15, a Porto Torres nella Casa delle Associazioni in via Principe di Piemonte 61, a Sorso al Centro per le famiglie in via della Resistenza e a Stintino (sede da definire).

I Centri in rete prevedono i seguenti servizi: supporto allo studio, attività di socializzazione – Servizio CAS – Centro di aggregazione; sportello Orientiamoci formazione e lavoro; sportello di ascolto psicologico. Durante l’anno saranno organizzati diversi laboratori, dalla fumettistica per videogiochi ai droni, dal videomaking alla grafica e alla scrittura creativa, dalla fotografia alla coprogettazione delle idee di impresa.

Partner dell’iniziativa sono istituzioni, enti del Terzo Settore, associazioni sportive, associazioni di imprese, associazioni culturali, tra cui il CGM Sardegna, il DUMAS (Corso di laurea Servizio Sociale UNISS), il Centro A.R.G.IN.O. – UNISS, UNICEF Comitato di Sassari, Confcooperative Sassari Olbia, Scuola Edile Nord Sardegna, CSI – Centro Sportivo Italiano SS, ASD A Tutto Padel, Fipav Comitato Territoriale di Sassari, Cooperativa Sociale il Sogno, Libreria Koinè UNIK, Associazione Coilibrì.

Per informazioni sui servizi (gratuiti) è possibile contattare:
SASSARI – Via Baldedda n. 15, Centro Poliss – cirsassariplus@gmail.com – 3297883850
PORTO TORRES – Via P. Piemonte n. 61, Casa delle associazioni – cirportotorresplus@gmail.com – 3887532836
SORSO – Via della Resistenza, Centro per le famiglie – cirsorsoplus@gmail.com – 3278023889
STINTINO cirstintinoplus@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio