Palazzo Ducale, clima più sereno in Giunta

Ma potrebbe trattarsi semplicemente di una tregua. Intanto il sindaco preannuncia la nomina del nuovo assessore. Possibile il ritorno di Grazia Manca. L’intervista a Nicola Sanna

 

 

GiuntaComSassari. Si rasserena il clima politico a Palazzo Ducale dopo alcuni momenti di tensione che nei giorni scorsi sono sembrati preludere ad una crisi, comunque tutta interna alla Giunta. O almeno così appare martedì pomeriggio la situazione. Il sindaco Nicola Sanna, nella prossima seduta di Consiglio comunale, in calendario per venerdì prossimo, comunicherà il nome del nuovo assessore al Bilancio, che prenderà il posto di Alessio Marras, che la settimana scorsa ha lasciato l’esecutivo per motivi familiari e di lavoro. Questo pomeriggio in apertura della seduta del Consiglio comunale il primo cittadino è intervenuto, preannunciando la nomina e chiarendo di avere assunto lui stesso le deleghe, che comprendono anche programmazione, patrimonio e tributi. Il nuovo assessore sarà in quota Sassari Bella Dentro, confermando così lo schema numerico e gli equilibri in Giunta. Ufficialmente non si è fatto alcun nome, ma la scelta pare limitata a due: Tore Boeddu, che però ha già smentito l’ipotesi, e l’ex assessore Grazia Manca, considerata una fedelissima del sindaco. Per lei sarebbe un ritorno, avendo già guidato l’Assessorato alle Politiche Sociali in avvio di mandato. Adesso il Bilancio.

Dopo le tensioni che sono sembrate portare ad una crisi in Giunta, non tanto politica ma strettamente sul piano dei rapporti personali, in particolare con i due assessori Gianni Carbini e Monica Spanedda che nel 2014, al momento delle primarie, strinsero con Nicola Sanna un patto che ha poi permesso di vincere la fase preelettorale (con un lungo strascico tutto interno al Pd con le altre componenti del partito che invece sostenevano Angela Mameli), adesso è arrivato il momento di abbassare i toni. Non è detto però che tutto sia stato appianato. Forse si tratta solo di una tregua, che qualcuno ha già definito armata, o di uno scontro latente, che a questo punto potrebbe esplodere o rimanere ibernato, ma fino a quando? E poi, qual è la posizione degli altri assessori?

«Voglio cogliere l’occasione per ringraziare l’assessore Marras – ha detto martedì pomeriggio Nicola Sanna in apertura della seduta dell’Assemblea Civica – per la sua dedizione, l’impegno e la serietà politica e umana che ha sempre manifestato in tutta questa esperienza». Il sindaco ha subito chiarito che «non c’è alcuna conseguenza di carattere politico, sia in ordine ai partiti di maggioranza e di coalizione, sia ai rapporti con gli assessori. La Giunta lavorerà da subito per promuovere l’approvazione del bilancio 2017 che era già a buon punto, con il lavoro svolto dall’assessore. Nella prossima seduta del Consiglio comunale comunicherò la nomina del nuovo componente della giunta».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio