Ottobre in Poesia con il poeta operaio Ferruccio Brugnaro

Ci sarà anche la colombiana Angye Gaona. Dopo le anteprime a Sestu e a Cagliari, il festival entra nel vivo con gli eventi tra Alghero, Tissi e Sassari

Ferruccio Brugnaro

Sono la poetessa colombiana Angye Gaona e il poeta operaio Ferruccio Brugnaro i due ospiti esclusivi dell’edizione 2023 del festival internazionale poetico della Sardegna Ottobre in Poesia. Diciassette anni di incontri con e attraverso la poesia insieme ad un compagno di viaggio straordinario, l’attore Carlo Valle, recentemente scomparso, a cui quest’anno il direttore artistico del festival, Leonardo Onida ha scelto di dedicare le cinque giornate. Dopo l’anteprima a Sestu e Cagliari, domani giovedì 19, la poetessa e giornalista impegnata nella difesa della libertà dei prigionieri politici del suo Paese, parteciperà all’incontro sul tema “Poesia, Amore, Lotta e Resistenza” insieme all’artista Gisella Blanco e al poeta lombardo Andrea Garbin. Appuntamento alle 18.30 alla libreria Cyrano di Alghero per un confronto sulla storia di questa giovane attivista, lei stessa arrestata nel 2011, impegnata da sempre per la libertà dei prigionieri politici, 7500 quelli attualmente incarcerati per “delitto di opinione”. Angye Gaona sarà ospite anche dell’incontro di sabato 21 ottobre alle 18,30 nello spazio TT36 di via Torre Tonda a Sassari nel corso del quale presenterà il suo libro di poesie “Nascita Volatile” insieme alla scrittrice Antonella Iaschi e Andrea Garbin. Il suo libro di poesie, uscito in Colombia nel 2009, diffuso in Italia da Thauma edizioni nel 2012, è stato per l’occasione ristampato dalla casa editrice sarda LùDO Edizioni. La criminalizzazione di Angye e della sua poesia dimostra ancora una volta che in Colombia è in corso una guerra per mettere a tacere qualsiasi voce fuori dal coro: senza i poeti, riporta l’appello del coordinamento “Que no calle el cantor”, non si raggiungerà mai l’ora della pace.

Ferruccio Brugnaro, classe 1936, è uno dei maggiori poeti italiani. Sarà ospite dell’incontro all’EX’MA di Tissi venerdì 20 ottobre alle 19,30 per dialogare insieme alla scrittrice Antonella Iaschi e all’artista Gisella Blanco sui suoi libri più celebri “Verranno i giorni” (2006) e “Le stelle chiare di queste notti” (1993). Tradotto in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, greco e croato, Brugnaro è presente in moltissime antologie. Sarà tra gli animatori anche dell’aperitivo di sabato 21 ottobre alle 13 nello spazio TT36 di via Torre Tonda a Sassari per le letture a più voci sul tema “Amori tra i versi” insieme a GianPiero Casagrande e Andrea Garbin. Operaio per molti anni, ha iniziato a distribuire le proprie poesie e racconti in ciclostile fra i lavoratori delle fabbriche in lotta già dal 1965. Ha pubblicato sulle maggiori riviste di poesia, tra cui “La fiera letteraria” e “Nuovi argomenti”.

La chiusura del festival è prevista per domenica 22 al padiglione Tavolara di Sassari con l’evento dedicato a Carlo Valle. Appuntamento alle 18,30, ingresso 10 €. L’intero ricavato della serata sarà destinato alla costituzione della Fondazione Carlo Valle.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio