Nuovo comandante al 152° reggimento Sassari

Al colonnello Matteo Luciani è subentrato il parigrado Gianluca Simonelli. Questa mattina cerimonia alla caserma Gonzaga

Sassari. Il colonnello Gianluca Simonelli è il nuovo comandante del 152° reggimento fanteria Sassari. Subentra al parigrado Matteo Luciani, che questa mattina, durante una cerimonia nel piazzale d’Istria nella caserma “Gonzaga” di Sassari, ha ringraziato e salutato tutto il personale che negli ultimi due anni ha lavorato con lui negli incarichi affidati all’unità della Brigata Sassari.

La cerimonia di avvicendamento, presieduta dal comandante della Brigata Sassari, il generale Giuseppe Bossa, ha visto la partecipazione di autorità militari, civili, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Sassari Nanni Campus, il primo cittadino di Nuoro Andrea Soddu, la vicesindaca di Tempio Anna Paola Aisoni e il rettore dell’Università Gavino Mariotti. Insieme alle truppe schierate, hanno fatto ingresso il gonfalone di Tempio, decorato di medaglia d’argento al valor civile, della città e della provincia di Sassari e della città di Nuoro. A seguire sono stati resi gli onori alla bandiera di guerra del 152° reggimento, decorata di una croce di cavaliere dell’ordine militare d’Italia, di due medaglie d’oro al valor militare e di una medaglia d’oro al valore dell’Esercito.

Il colonnello Matteo Luciani, nel lasciare l’incarico, ha ricordato che «oggi di fatto dopo dieci anni si è concluso un importante ciclo della mia vita professionale, iniziato il 3 settembre del 2013, con la mia assegnazione alla Brigata Sassari, dieci anni, di cui più della metà trascorsi tra i ranghi del 152°. Lascio la città di Sassari e questo straordinario territorio ricco di storia e di tradizioni, di cui ho potuto apprezzare lo spirito di collaborazione che costituisce la solida base per i rapporti con i rappresentanti delle istituzioni locali. Da parte mia ho operato per fare sentire in ogni circostanza la presenza e la vicinanza del reggimento. Spero di esserci riuscito. A tutti auguro un futuro prospero». Con una citazione di un celebre discorso del presidente americano Theodore Roosevelt alla Sorbona di Parigi, “L’uomo nell’arena”, che richiama il rispetto e l’ammirazione per chi con coraggio fronteggia le varie avversità della vita.

Durante il suo intervento, il generale Giuseppe Bossa ha tracciato un breve bilancio dei due anni di comando del colonnello Luciani alla guida del 152° reggimento, caratterizzato da numerose attività addestrative e operative. «Ogni compito assegnato è stato eseguito e completato con successo, anche grazie allo spirito di corpo che il colonnello Luciani ha voluto perseguire traendo ispirazione dalla storia del reggimento», ha rimarcato il generale. Il colonnello Gianluca Simonelli, da oggi 62° comandante del 152° reggimento fanteria Sassari, è un ufficiale dei paracadutisti e proviene dallo Stato Maggiore della Difesa.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio