Lo chef dell’Ersu di Sassari in finale a Ricibiamo

La zuppa sorsese di Giovanni Mura in finale a Piacenza nella competizione nazionale che premia le migliori ricette antispreco d’Italia

ZuppaSorso

Sassari. Ancora una volta dalle cucine dell’Ersu di Sassari si esportano passione, creatività e sapere. Giovanni Mura, già terzo classificato alla competizione europea “Campus Cook” di Nancy, e Carlo Masia, vincitore della prima puntata del format televisivo “Chopped Italia” del canale satellitare Food Network, hanno partecipato alla prima fase eliminatoria della competizione nazionale “Miglior Ricetta RicibiaAMO – Sei uno Chef Sostenibile?”, che premia le migliori tra le ricette antispreco d’Italia. Entrambe le ricette presentate dai cuochi di Ersu Sassari hanno superato il primo step, collezionando centinaia di like sui social, e aggiudicandosi così la finale.

L’evento, organizzato da Università Cattolica in partnership con l’associazione Piacecibosano dedicato alla ristorazione sostenibile e antispreco del cibo, per celebrare la 5° Giornata Nazionale della Prevenzione dello Spreco Alimentare, si è chiuso con la finalissima a Piacenza, all’interno della Residenza Gasparini.

GiovanniMurachef
Lo chef Giovanni Mura

Le categorie in gara erano tre, Chef professionisti, Futuri Chef, Chef di casa e i vincitori sono stati proclamati da una giuria specializzata, composta dallo chef stellato Giancarlo Morelli (Chef Pomireau Seregno, presidente di giuria), Paola Gazzolo (assessore all’Ambiente Regione Emilia Romagna), Marco Trevisan (preside Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), Filippo Sinisgalli (excecutive chef del Palato Italiano), Paolo Massobrio (critico enogastronomico), Luciana Rabaiotti (preside Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme), Teresa Andena (preside Istituto Alberghiero Raineri Marcora di Piacenza), Cristina Cerbi (ristoratrice, Vincitrice edizione 2018).

A portare simbolicamente alta la bandiera dell’Ersu Sassari all’ultima fase, è stato uno dei due chef dell’ente, Giovanni Mura, che ha presentato davanti alla giuria la Zuppa di pane Sorsese: ingredienti semplici, economici e adatti al riuso in cucina, come il pane raffermo, le verdure e gli aromi selvatici tipici della tradizione culinaria sarda.

La preparazione ha riscosso grandissimo successo tra i giurati, per la tecnica di lavorazione e la genuinità delle materie prime, ma ad aggiudicarsi il titolo come “Miglior Ricetta RicibiAMO” è stata la Chef Cristina Cerbi dell’Osteria di Fornio, che ha realizzato i ravioli di cotechino e zucca con crema di patate e porri e bucce di patate croccanti.

Si tratta, comunque, di un ottimo risultato per Ersu Sassari che dimostra ancora una volta l’alto valore dei servizi che offre, grazie alle professionalità eccellenti che operano all’interno dell’ente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio