La Biblioteca di Sardegna da Papa Francesco

Oggi, durane l’udienza generale, l’istituzione cargeghese donerà al Santo Padre la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII

Papa Francesco

Cargeghe. Prestigioso riconoscimento per la Biblioteca di Sardegna che oggi mercoledì 8 maggio sarà ricevuta in Udienza Generale a San Pietro da Papa Francesco.

L’istituzione cargeghese si è infatti recentemente resa protagonista di un progetto di edizione di rilievo internazionale portando alle stampe, a cura della studiosa Rosa Parlavecchia, la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII, nato Fabio Chigi (1599-1667), condotta attraverso un’analisi diretta degli esemplari originali donati dai membri della famiglia Chigi alla Biblioteca Alessandrina di Roma e attraverso una scrupolosa indagine delle note autografe presenti nei frontespizi di quasi 400 volumi.

Nell’occasione, una delegazione della Biblioteca di Sardegna donerà al Santo Padre un volume in esemplare unico della catalogazione analitica del Fondo in un’edizione di pregio di oltre 700 pagine finemente rilegata e cartonata con manualità artigiana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio