Il “Tour delle Cicche” parte dall’Istituto Europa di Sassari

In due ore raccolti un kg e mezzo di mozziconi. Prima tappa dell’iniziativa promossa da Legambiente

Sassari. Un chilo e mezzo di mozziconi di sigaretta raccolto in due ore. Considerato che il singolo mozzicone pesa 1,5 grammi, il bilancio è particolarmente negativo e l’ago non pende certo dalla parte dell’ambiente. E di chi lo vive. Questo il triste bottino raccolto nel corso della prima tappa del Tour delle Cicche 2024, iniziativa messa in campo da Legambiente Sassari, che ha avuto come protagonisti gli studenti e le studentesse dell’Istituto Europa. Ragazze e ragazzi – e insegnanti – che, armati di apposito kit, hanno invaso pacificamente le strade e i parchi adiacenti la scuola per recuperare le cicche abbandonate a terra da fumatori “poco attenti”.

Michele Meloni con il sacchetto delle cicche

«Bravissimi i giovani e come loro anche i rispettivi insegnanti – dichiara Michele Meloni, presidente del circolo Legambiente Sassari –. Una vera e propria squadra speciale che in poco più di un’ora ha raccolto una enorme quantità di cicche sparse e disperse per la zona. Un triste bottino di guerra, frutto però di una azione che fa ben sperare in vista del futuro delle generazioni future e del nostro pianeta».

Siamo davvero molto felici di aver coinvolto i ragazzi in questa attività e ringraziamo Legambiente per averci dato questa preziosa possibilità», dice Francesca Profili, coordinatrice delle attività didattiche ed educative dell’Istituto Europa.

Il filtro delle sigarette è il rifiuto numericamente più presente sul pianeta, un primato negativo, elemento inquinante che arreca danni all’ambiente e apre una ferita in ogni luogo, in ogni spazio, in ogni città. Uno sfregio al decoro urbano sempre difficile da recuperare.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio